Il ruolo del Trauma nella Salute Mentale: il contributo della Terapia EMDR

digitaleyeGiovedì 2 Marzo 2017 dalle 14:30 alle 18:30 in AULA A02, la Scuola Superiore di Specializzazione di Psicologia Clinica dell’Università Pontificia Salesiana (SSSPC-UPS) insieme all’Istituto di Psicologia della nostra Università, organizzano un seminario di studio con la dott.ssa Isabel Fernandez (Presidente EMDR Italia ed EMDR Europe) ed il dott. Marco Pagani (ricercatore CNR) su Il ruolo del trauma nella salute mentale: il contributo della terapia EMDR.

L’EMDR ha dimostrato di essere una terapia efficace nel trattamento del PTSD cronico e dei ricordi traumatici che sono alla base di molti disturbi mentali. L’obiettivo del trattamento EMDR è quello di affrontare gli aspetti del passato, presente e futuro in relazione ad eventi traumatici, al fine di elaborarli. Una volta desensibilizzati e rielaborati, i sintomi postraumatici mostrano una remissione significativa. L’applicazione del trattamento EMDR a individui che sono stati esposti a trascuratezza infantile e traumi interpersonali, risulta ad oggi un’area molto promettente. Secondo la ricerca scientifica e diversi studi randomizzati, la terapia EMDR risulta essere efficace non solo nel caso di traumi che soddisfano i criteri “A”, ma anche nel caso di “traumi relazionali dell’infanzia”.

Nel corso della presentazione, verranno mostrati i risultati della ricerca condotta sui cambiamenti post-trattamento EMDR, assieme a risultati provenienti dal campo della neurofisiologia, della clinica e dai resoconti personali dei pazienti.

Per la partecipazione al seminario, è necessario compilare il modulo di iscrizione allegato e inviare a eventi.psicologia@unisal.it

Scarica e compila il modulo di iscrizione

Scarica la locandina del seminario