Una giornata con Bruce Ecker – Il Riconsolidamento mnesico

Il Riconsolidamento mnesico: dalla ricerca alle implicazioni in psicoterapia

La Scuola Superiore di Specializzazione in Psicologia Clinica (SSSPC-UPS) e la Scuola Superiore in Psicologia Clinica (SSPC-IFREP), insieme alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Transazionale (SSPT-SAPA) organizzano a Roma una giornata seminariale focalizzata sul modello ideato da Bruce Ecker, Robin Ticic e Laurel Hulley, basato sul riconsolidamento mnesico.

Il giorno sabato 17 novembre 2018, dalle ore 9:00 alle ore 18:00, si terrà presso l’Università Pontificia Salesiana, in Piazza dell’Ateneo Salesiano, 1 a Roma. Ha l’obiettivo di presentare a clinici e ricercatori la teoria e metodi che illustrano come intervenire intenzionalmente per modificare le esperienze di apprendimento emotivo che sono alla base dei sintomi psicologici.

Viene mostrato come si realizzi il processo di riconsolidamento mnesico, capace di cancellare e sostituire definitivamente gli apprendimenti indesiderati. Tale prospettiva ribalta quella in cui si sostiene che le memorie emotive siano indelebili e che la “guarigione” si attui tramite la creazione di nuovi apprendimenti, sperando che eventi di vita stressanti non le facciano riemergere.

Per la giornata sono stati richiesti i crediti ECM.

A fine giornata, la presentazione dell’edizione italiana (Franco Angeli) di “Sbloccare il cervello emotivo”. È un testo per psicoterapeuti in formazione ed esperti, didatti, ricercatori e neuroscienziati, utile per conoscere e applicare la sequenza di interventicapace di sbloccare a livello sinaptico una memoria emotiva. L’edizione italiana è curata da Laura Bastianelli, docente delle suddette Scuole di specializzazione. Nel libro è presente una sezione che illustra, con un caso clinico, come tale riconsolidamento mnesico si realizzi anche mediante una terapia basata sull’Analisi Transazionale Socio-Cognitiva.

COSTI:
• Specializzandi in psicoterapia, laureandi in medicina e in psicologia € 40,00
• Socio IRPIR: € 90,00 (iscrizione entro il 1° Novembre 2018) oppure € 130,00 (iscrizione dopo il 1° Novembre 2018)
• Non socio IRPIR: € 110,00 (iscrizione entro il 1° Novembre 2018) oppure € 150,00 (iscrizione dopo il 1° Novembre 2018)

PAGAMENTO:
bonifico bancario sul conto intestato a: IFREP-93, Piazza dell’Ateneo Salesiano 1-00139 Roma
IBAN: IT22 E033 5901 6001 0000 0122 957
Codice BIC: BCITITMX
Banca Prossima – P.zza della Libertà 13, 00192 Roma
CAUSALE:
Giornata di Studio, 17 Novembre 2018

È possibile iscriversi all’evento compilando il modulo di iscrizione entro il 14 novembre 2018 cliccando sul seguente link: