Università Pontificia Salesiana - Roma


Home

Servizio Accoglienza e Invio (SAcI)

Un servizio al territorio

Da Aprile 2018 la Scuola Superiore di Specializzazione in Psicologia Clinica (SSSPC) ha avviato un nuovo servizio al territorio, il SAcI, che vuole venire incontro a quanti sentano l’esigenza di fare un percorso psicoterapeutico e non trovino a breve termine disponibilità presso le strutture sanitarie pubbliche, dato che queste spesso fanno i conti un organico sotto dimensionato.

Si tratta di un’iniziativa che offre una prima seduta gratuita di accoglienza in cui viene raccolta la domanda e viene fatta una prima valutazione diagnostica da psicoterapeuti formati nella SSSPC, per poi inviare il richiedente a psicoterapeuti diplomati presso la nostra Scuola e che si sono resi disponibili a seguire le persone in terapia con una tariffa sociale di euro 35,70 (35 euro + 2% di Cassa di previdenza psicologi) a seduta.

Per accedere al servizio si può telefonare al 375 6184415 dal lunedì al venerdì.

Avvio alla professione

Dai primi mesi del 2018 la SSSPC-UPS ha messo a punto un percorso di avvio alla professione per coloro che hanno concluso il training formativo ed hanno conseguito il diploma finale.

La Scuola si propone di accompagnare i diplomati in uscita nei primi anni in cui si confrontano con la libera professione, inviando loro persone che si rivolgono al nuovo servizio al territorio, Servizio Accoglienza e Invio (SAcI) istituito per accogliere la richiesta di persone che hanno desiderio di incontrare in tempi brevi uno psicoterapeuta, cosa non sempre possibile presso le strutture sanitarie del territorio. 


Questa iniziativa, dunque, oltre a sostenere i giovani ad inserirsi nel mondo del lavoro, si configura anche come un servizio al territorio dove non sempre la domanda di psicoterapia trova una pronta risposta.

Per ragioni organizzative, questo avvio alla professione, attualmente può riguardare solo chi risiede a Roma e dintorni.

"Le giornate cliniche internazionali" dal 26 al 28 aprile

picimgDal 26 al 28 aprile 2018 in Aula Paolo IV, la Scuola Superiore di Specializzazione di Psicologia Clinica dell'Università Pontificia Salesiana (SSSPC-UPS) insieme alle scuole dell'IFREP, della SSPIG, e della SSPT, come da tradizione organizza, nell'ambito delle attività formative, le "Giornate Cliniche Internazionali" che quest'anno sono strutturate a "quattro voci" attorno al tema della dissociazione, evento formativo che prevede il rilascio di crediti ECM. 

Leggi tutto...

Workshop esperenziale "Il gruppo di lavoro"

Matisse danzaIl 27 maggio 2017 la Scuola Superiore di Specializzazione di Psicologia Clinica dell'Università Pontificia Salesiana (SSSPC-UPS) in collaborazione con le scuole dell'IFREP, SSPIG, organizza il workshop esperenziale "Il gruppo di lavoro: la collaborazione tra diverse figure professionali nel lavoro clinico" tenuto dal prof. Massimo Purpura, medico, psichiatra e psicoterapeuta della famiglia.
Il workshop si terrà presso l'Università Pontificia Salesiana in piazza dell'Ateneo Salesiano 1, Roma, dalle ore 10.00 alle ore 17.00.

 

Leggi tutto...

Giornate cliniche internazionali - Il Trauma e il corpo - Prof.ssa Cutler

Dal 7 al 9 aprile 2017 in AULA Paolo IV, la Scuola Superiore di Specializzazione di Psicologia Clinica dell'Università Pontificia Salesiana (SSSPC-UPS) insieme alle scuole dell'IFREP, della SSPIG, e della SSPT, come da tradizione, organizza, nell'ambito delle attività formative, le Giornate Cliniche Internazionali che quest'anno prevedono l'intervento della prof.ssa Ame Cutler, formatrice in terapia senso-motoria.

Leggi tutto...

Sottocategorie

Login Form

YouTube

  

Bruce Ecker

 



Powered by Joomla!®. Designed by: business hosting dot-COM domains Valid XHTML and CSS.