Docenti

Il Corpo Docente

Spiegazione delle sigle:

UC = Docente Universitario a Contratto
UPS = Università Pontificia Salesiana
UR = Università Italiane
EL5 = Pratica psicoterapeutica da più di cinque anni;
CTA = Analista Transazionale clinico
CTA Trainer e supervisore
PTSTA = Didatta e Supervisore in Analisi Transazionale in formazione
TSTA = Didatta e Supervisore in Analisi Transazionale

*Per le note biografiche dei docenti che svolgono solo lezioni tematiche nella SSSPC-UPS, si rimanda ai loro siti personali.

*Ammaniti Massimo, Ordinario UR, Psicopatologia dell’età evolutiva.

*Attili Grazia, Ordinario UR, Coppia e individuo nella prospettiva della teoria dell’attaccamento.

*Avallone Francesco, Ordinario UR, Psicosociologia delle istituzioni e tecniche di intervento.

Bastianelli Laura, UC EL5 CTA TSTA, Disturbi di identità, etica professionale, supervisione, terapie di gruppo.
Psicologa, psicoterapeuta, EMDR Consultant, Analista Transazionale Didatta e Supervisore in diverse scuole di psicoterapia, ha contribuito allo sviluppo dell’Analisi Transazionale Socio-Cognitiva di Pio Scilligo lavorando a diversi progetti di ricerca ed è parte del Laboratorio di Ricerca sul sé e l’Identità (La.R.SI). Particolarmente interessata agli studi sui meccanismi del cambiamento in psicoterapia, collabora col Prof. Bruce Ecker del Coherence Psychology Institute di New York curando la diffusione in Italia dei suoi lavori, e porta avanti assieme a lui gli studi sul meccanismo neurobiologico del Riconsolidamento della Memoria applicato alla clinica. Fa parte del comitato di redazione della rivista Psicologia, Psicoterapia e Salute. Nelle sue pubblicazioni si occupa soprattutto di ricerca in psicoterapia, con particolare attenzione al paradigma della PNEI. Attenta al sociale, è socio fondatore dell’Istituto per la Prevenzione del Disagio Minorile di Roma, un ente no-profit che realizza progetti di prevenzione e intervento.

Bergerone Chiara, UC EL5 CTA, Caso clinico, supervisioni, terapie in gruppo.
Si è laureata in Psicologia alla Sapienza nell’anno accademico 1975/76. Dal 1978 al 1983, ha collaborato presso la cattedra di psicofisiologia della Sapienza con il prof. Vezio Ruggeri, con cui ha pubblicato vari lavori. Le sue indagini in campo psicofisiologico hanno riguardato l’ipnosi e la neuropsicologia. Dal 1982 al 1987, dopo la specializzazione in psicologia dello sport presso il CONI, è stata consulente psicologa della federazione nazionale di pallavolo e degli atleti olimpici di tiro con l’arco. Ha seguito per tre estati (1987-89) workshop clinici al Western Institute for Group and Family Therapy di Watsonville (California). Dal 1990 è psicoterapeuta in Analisi Transazionale.  Collabora come docente presso la Scuola Superiore di Specializzazione in Psicologia Clinica dell’UPS e presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica dell’IFREP.

Bianchini Susanna, UC EL5 CTA TSTA, Processi evolutivi nella famiglia, caso clinico, supervisioni, terapie in gruppo.
Laureata in Psicologia presso l’Università “La Sapienza” di Roma (1977). Nel tempo ha curato l’attività clinica e la formazione di psicoterapeuti diventando socia fondatrice dell’Istituto di Ricerca sui Processi Intrapsichici e Relazionali (IRPIR) e dell’Istituto di Formazione per Educatori e Psicoterapeuti, fondati dal Prof. Pio Scilligo. Ha acquisito il titolo di Supervisore e Didatta analitico-transazionale in campo clinico (1998). Dal 1996 è docente dei seguenti insegnamenti presso la Scuola Superiore di Specializzazione in Psicologia Clinica dell’Università Pontificia Salesiana (SSSPC-UPS): Processi evolutivi nella famiglia, Caso clinico, Supervisioni, Terapie in gruppo e dal 2009 è docente invitato di Psicologia dell’Adolescenza e del Laboratorio: Programmi di Promozione della Salute presso la stessa facoltà. È Direttrice della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Transazionale (2008) di Latina. Svolge ricerca sui processi di cambiamento nel setting individuale, di coppia e familiare secondo il modello dell’Analisi Transazionale socio-cognitiva, di cui ha contribuito attivamente alla sua fondazione.

Cardeti Erika, UC, EL5 PTSTA, Lo psicologo clinico nei servizi Ospedalieri, supervisioni, terapie in gruppo.
Toscana DOC, da sempre affascinata dal mondo delle neuroscienze, ha lavorato per anni come Neuropsicologo nel campo del trauma cranico, esplorando le infinite risorse del cervello umano. Per natura curiosa ed in continuo movimento si è mantenuta in costante formazione e nel tempo si è specializzata in vari ambiti: Psicologia Scolastica, Neuropsicologia, Psicologia delle Maxi-emergenze, Scienze Forensi, EMDR. Si occupa da anni di formazione esperienziale e nell’ottica di condividere il suo sapere e la sua ricca esperienza ha scritto due libri al riguardo: Cibo per draghi: come progettare giochi d’aula e condurre il debriefing in un’aula esperienziale e Cam On: giochi per l’aula virtuale e linee guida per il formatore esperienziale digitale (ed. Franco Angeli). Come Formatrice e Supervisore in formazione secondo l’approccio analitico transazionale (PTSTA-P) si pone l’obiettivo di scoprire lo stile del professionista che ha di fronte, certa del fatto che il primo vero strumento di lavoro siano loro stessi, ognuno con le proprie imprescindibili caratteristiche. Clown-Dottore da 25 anni, fondatrice della Tribù dei Nasi Rossi Onlus utilizza l’umorismo e il gioco nel suo lavoro quotidiano per potenziare la parte “sana” delle persone che incontra.

*Carlesimo Giovanni, Associato UR, Neuropsicologia.

Carozza Eleonora, UC EL5 CTA  PTSTA, L’organizzazione di personalità fobica,  terapie in gruppo, supervisioni.
Laureata in Psicologia presso l’università di Roma La Sapienza e specializzata in Psicologia clinica e Psicoterapia presso l’Università Pontificia Salesiana. Didatta e supervisore in formazione nel campo della Psicoterapia secondo l’Analisi Transazionale. Master di secondo livello Psicologia breve strategica, formazione in Psicologia delle emergenze e in Psicologia giuridica e Criminologia. Terapeuta EMDR.
Docente presso la SSSPC-UPS Organizzazione di personalità fobica, terapie in gruppo e supervisioni. In passato docente di Tecniche della valutazione psicologica presso l’Università Statale di Cagliari, ha collaborato con vari Centri di formazione.
Operatore Sociale presso Centro Medico Legale INPS. Come Psicoterapeuta si occupa di psicoterapie individuali, di coppia e di famiglia. Valutazioni bambini per problemi emotivi e dell’apprendimento. Consulenza genitoriale. Consulente Tecnico di Parte.
Co-autore del libro A scuola sui sentieri dei pensieri, Ed. Armando.

Cau Luca, UC EL5 CTA PTSTA, Terapie in gruppo.
Nato a Sassari, vive da anni a Roma. Ha compiuto gli studi filosofici e teologici presso l’Università Pontificia Gregoriana in Roma (1989-1995) e a seguire quelli psicologici presso la Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Pontificia Salesiana in Roma dove si laurea nel 2004. Ha frequentato il quadriennio formativo della Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica (SSSPC) del suddetto Ateneo Salesiano al termine del quale ha conseguito il diploma di Psicologo clinico e psicoterapeuta (2011) e poi di Analista Transazionale certificato. Dal giugno 2015 è Docente e Supervisore in formazione in AT (PTSTA-P), avendo aperto il contratto formativo con l’EATA (European Association for Transactional Analysis) con l’obiettivo di diventare docente e supervisore analista transazionale certificato. Dal 2017 collabora con la SSSPC-UPS in qualità di docente invitato. Svolge la sua professione di psicoterapeuta nel privato. È fondatore e presidente della “Giovani per i Giovani” – Onlus, un’organizzazione senza fini di lucro che da oltre dieci anni si occupa di promuovere progetti di sviluppo per la gioventù dei Paesi in via di sviluppo.

*Cela Enza Paola, UC EL5, Psicologia della Nutrizione.

Ceridono Davide, UC EL5 CTA CTA Trainer e supervisore, Diagnosi Interpersonale, caso clinico, supervisioni, terapie in gruppo.
Psicologo, psicoterapeuta, CTA Trainer e Supervisor. Si è laureato in psicologia alla Sapienza Università di Roma con il Prof. Vezio Ruggieri (1978), ricevendo una formazione in psicofisiologia. Specializzato in psicoterapia all’IRPIR con il Prof. Pio Scilligo (1984), svolge la pratica privata come psicoterapeuta. È docente, supervisore e formatore alla Scuola Superiore in Psicologia Clinica dell’IFREP (dal 1986) ed alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Transazionale (dal 2009). È professore invitato, supervisore e formatore alla Scuola Superiore di Specializzazione in Psicologia Clinica dell’Università Pontificia Salesiana di Roma (dal 2000). Dirige il Laboratorio di Ricerca sul Sé e sull’Identità dell’IRPIR fondato da Pio Scilligo. Autore di vari articoli, i suoi interessi di ricerca riguardano in particolare la diagnosi interpersonale, la definizione dei costrutti dell’Analisi Transazionale, il processo e il risultato della psicoterapia ed i meccanismi del cambiamento.

*Cinquegrana Isabella, CTA Psicologia dell’emergenza.

Contino Debora, UC EL5 CTA PTSTA, Comunicazione.
Nata a Roma, si laurea in psicologia presso l’Università degli Studi di Urbino. Nel 2015 consegue il titolo di Psicologo clinico e psicoterapeuta presso la Scuola Superiore di Specializzazione in Psicologia Clinica dell’Università Pontificia Salesiana (SSSPC-UPS) e di Analista transazionale certificato (CTA-P) ed inizia ad esercitare la libera professione a Grottaferrata (Rm). Si è occupata per anni di tossicodipendenza ricoprendo il ruolo di psicologa all’interno della comunità terapeutica “La Tenda”. Nel 2019 partecipa al TEW a Napoli e diventa didatta e supervisore in formazione in Analisi transazionale (PTSTA-P). Si dedica alla formazione in ambito psicologico e psicoterapeutico presso la Sophos Formazione AT ed ha partecipato a progetti di prevenzione e inclusione per diverse scuole nel territorio romano. È socio fondatore dell’associazione “Dire, Fare, Cambiare” che si occupa di produzione culturale e progettazione in ambito sociale.

D’Aversa Claudia, UC EL5 CTA CTA Trainer e supervisore, Supervisioni, Caso Clinico, Terapie in gruppo.
È psicologa, psicoterapeuta e Didatta e Supervisore per il conseguimento del Diploma di Analista Transazionale. Di origine pugliese, si trasferisce a Roma per studiare psicologia presso l’Università “La Sapienza” dove si laurea presso la cattedra di “Teorie e Tecniche del Colloquio Psicologico” del Prof. Scilligo; per alcuni anni conduce Seminari ed esercitazioni pratiche sull’addestramento alle relazioni umane per studenti afferenti alla suddetta Cattedra.  Si forma in Psicologia Clinica e Psicoterapia presso la SSSPC dell’Università Pontificia Salesiana dove viene invitata ad insegnare. Si occupa di formazione in psicoterapia presso la SSSPC-UPS, la SSPC-IFREP e per alcuni anni presso la SSPT. Nel corso degli anni, si è occupata di formazione e ricerca in psico-oncologia e di assistenza psicologica ai pazienti oncologici; ha seguito in supervisore sistematica per conto di una Cooperativa sociale diverse équipe di centri diurni di anziani fragili e di operatori impegnati nell’assistenza domiciliare di anziani o di adolescenti e adulti portatori di handicap; ha formato gruppi di seminaristi sul tema della dimensione affettiva e sessuale nella vita consacrata.

*Dazzi Nino, UR, Psicologia clinica.

*Deiana Luca, UC Chieti, CTA, Lo psicologo clinico in il Sistema Sanitario Nazionale.

*Dellagiulia  Antonio, Straordinario UPS, Adolescenti e attaccamento. L’assessment della genitorialità.

De Luca Maria Luisa, Stabilizzato UPS EL5 CTA TSTA, Disturbi borderline e istrionici, caso clinico, supervisioni, terapie in gruppo.
Psicologa, Psicoterapeuta, Analista Transazionale Didatta, si è laureata all’UPS di Roma dove ha svolto anche il Dottorato sotto la guida del Prof. Pio Scilligo. Ha seguito vari percorsi di specializzazione in psicoterapia in Italia e negli Stati Uniti sviluppando l’approccio dell’Analisi Transazionale integrata e contribuendo allo sviluppo dell’Analisi Transazionale Socio-Cognitiva di Pio Scilligo. Si occupa di formazione in psicoterapia sia presso la SSSPC-UPS sia presso la SSPC-IFREP ed è parte del Laboratorio di Ricerca sul sé e l’Identità (La.R.SI), impegnato in diversi progetti di ricerca sull’efficacia della psicoterapia. Nelle sue numerose pubblicazioni si occupa di temi psicopatologici e psicoterapeutici con speciale attenzione alla ricerca in psicoterapia, alle sindromi post traumatiche, al lutto complicato e alla promozione della Crescita Post Traumatica. Recentemente si sta occupando degli studi dei processi interpersonali e neurobiologici alla base del cambiamento nei processo ridecisionali in psicoterapia.

de Nitto Carla, Stabilizzato UPS EL5 CTA TSTA, Pianificazione della terapia, Terapia della Gestalt, supervisioni, terapie in gruppo.
Di origine salentina, ha conseguito la laurea in Psicologia a Roma nel 1979 presso “La Sapienza”. Si è formata alla psicoterapia secondo il modello analitico-transazionale integrato con il prof. Pio Scilligo ed altri eminenti didatti (Goulding, McNeel, Zalcman, Erskine e vari altri). Ha conseguito il titolo di Analista Transazionale Didatta e Supervisore nell’ambito della psicoterapia (TSTA-P) nel 2001, rilasciato dall’European Association for Transactional Analysis, ed è stata parte di diversi Comitati al suo interno; attualmente è membro del Consultative Ethics Group. Svolge l’attività di docenza all’Università Pontificia Salesiana, dal 2003 in qualità di Professore Stabilizzato nella cattedra di Psicologia clinica e dinamica, insegnando diverse discipline nel settore, avendo iniziato a collaborare nel Curricolo nel 1991. Si occupa di formazione alla psicoterapia, è Socio Fondatore dell’Istituto di Formazione per Educatori e Psicoterapeuti (1993), fondato dal Prof. Pio Scilligo, e ne è Presidente dal 2017, dirigendo i diversi corsi di formazione al suo interno; insegna presso alcune Scuole di psicoterapia: sin dall’inizio della loro costituzione, nella SSPC-IFREP, che dirige dal 2017, nella SSSPC-UPS, che ha diretto dal 2005 al 2013, nella SSPT a Latina. Svolge attività clinica, si occupa di formazione avanzata in ambito analitico-transazionale, è Revisore per la rivista Orientamenti Pedagogici e Psicologia, Psicoterapia e Salute, di cui è co-Direttore. Svolge attività di ricerca sul cambiamento in psicoterapia all’interno del Laboratorio di Ricerca sul Sé e l’Identità (LaRSI), fondato da Pio Scilligo. Ha curato la pubblicazione del libro L’arte della psicoterapia (LAS, 2006) ed è autrice di articoli pubblicati su riviste nazionali e internazionali.

*Di Trani Michela, UR, La psicosomatica oggi.

*Farina Benedetto, Ordinario UR, Trauma, dissociazione e attaccamento disorganizzato: l’intervento psicoterapeutico.

*Ferri Rosa, Associato UR, Interventi riabilitativi.

*Formella Zbigniew, Ordinario UPS, Il disagio giovanile.

Fruttero Lucia, UC EL5 CTA TSTA, Supervisioni, terapie in gruppo.
Psicologa e psicoterapeuta, si è laureata in psicologia (indirizzo applicativo) all’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma. Dal 1980 ha collaborato con il Prof. Pio Scilligo nel gestire “gruppi di ascolto empatico” con studenti universitari e tale collaborazione è continuata come Collaboratore Docente e Supervisore dell’Istituto di Formazione e Ricerca per Educatori e Psicoterapeuti (IFREP) nelle varie sedi: Roma – Pordenone/Mestre – Cagliari. È stata iniziatrice e Responsabile del Centro di Prevenzione ed Intervento Psicologico di Cagliari. Analista Transazionale Didatta e Supervisore (TSTA). Ha partecipato ad un Workshop (quattro settimane) a Watsonville (California) presso l’Istituto di Bob e Mary Goulding e alcuni anni dopo  in Kansas City e a Los Angeles presso l’Istituto della Shiff ha avuto modo di confrontarsi con psicoterapeuti che trattavano pazienti con patologie  borderline e psicotiche. È stata Coordinatore degli Esami Speciali riconosciuti dall’EATA (1998 al 2008). È Docente Universitario a contratto presso la Scuola Superiore Di Specializzazione in Psicologia Clinica (SSSPC) dell’Università Salesiana di Roma.  Dal 2014 Pratitioner in EMDR.  Durante gli anni tramite la partecipazione a Convegni, Congressi e a Workspop gli interessi teorici e pratici si sono moltiplicati mantenendo così aperta la mente al confronto con altri modelli teorici.

*Gambini Paolo, Ordinario UPS, La terapia della famiglia con figli adolescenti.

Giacometto Rosanna, UC EL5 CTA TSTA, Introduzione agli stati del’Io, supervisioni, caso clinico, terapie in gruppo.
Psicologa, psicoterapeuta, Docente e Supervisore Analista Transazionale (TSTA-P). Vive a Roma dove lavora come libera professionista e si occupa di formazione alla vita sacerdotale. È docente invitato presso la Pontificia Pontificia Università Salesiana nella Scuola Superiore di Specializzazione in Psicologia Clinica (SSSPC-UPS) e docente presso il Corso di Diploma Universitario di I livello in “Formazione alla relazione socio-educativa” dell’IFREP (Roma). Collabora in qualità di consulente clinico con la Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori (Tutela Minorum). È membro del Laboratorio di Ricerca su Sé e Identità (LaRSI) dell’IRPIR. È membro dell’EATA, dell’IRPIR (Associazione Italiana AT affiliata all’EATA) e dell’ITAA).

Giordano Francesca, UC EL5 CTA PTSTA, Cognitivismo, terapie in gruppo.
Psicologa, Psicoterapeuta e Analista Transazionale PTSTA. Supervisore Emdr e Facilitator per Emdr Italia e per i corsi tenuti all’Ateneo Salesiano dal prof. Roger Solomon. Psicoterapeuta e Docente invitato presso la SSSPC-UPS insegna comunicazione e tecniche cognitive e conduce il modulo sulla “Stabilizzazione emotiva del paziente attraverso la psicoeducazione e l’intervento sul sistema polivagale”.  Psicotraumatologa formatasi a Milano, Bologna e Roma, in approcci corporei bottom-up e già consulente del Seminario Arcivescovile di Bologna. Collabora con enti, ambasciate e ospedali per interventi umanitari ed emergenziali per catastrofi naturali, incidenti e per la formazione e il sostegno agli operatori. Collabora, inoltre, con associazioni nazionali per il sostegno psicologico alle vittime di abusi e pedofilia. Campi di interesse: psicotraumatologia e psicologia dell’emergenza, abusi, lutto complicato, psiconcologia e dissociazione strutturale. Conduce, da appassionata, gruppi esperienziali di phototherapy techniques, photolangage e velaterapia. Lavora come libera professionista a Roma e on line, anche in lingua francese e in inglese.

Grossi Giuliano, UC EL5 CTA, Comunicazione.
Psicologo-Psicoterapeuta, Analista Transazionale cartificato (CTA), Psicoterapeuta Familiare, practitioner EMDR e psicoterapeuta Sensomotorio certificato. Autore di pubblicazioni scientifiche, si occupa di lutto, disturbi alimentari, psicologia ospedaliera e riabilitativa, psicotraumatologia e psicologia dell’emergenza. Dal 2008 lavora come psicologo-psicoterapeuta presso il Servizio di Psicologia della Casa di Cura “Villa delle Querce” (Convenzionata SSN) di Nemi (Rm).
È consulente accreditato presso la Casa di Cura Privata “Villa Margherita” in Roma per pazienti Obesi (valutazioni psicologiche pre-chirurgiche). Da ottobre 2017 è docente a contratto, presso il Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata (Facoltà di Medicina e Chirurgia). Da luglio 2017 coordina lo Sportello di Prevenzione del Burnout negli Operatori Sanitari, per promuovere il benessere e la salute dei professionisti sanitari, del Cad Lazio presso la Vivisol – Sol Group. Dal 2019 è Docente invitato presso la SSSPC-UPS.

Gubinelli Massimo, UC EL5 CTA TSTA, Caso clinico, supervisioni, terapie in gruppo.

Vive e lavora a Roma in regime libero professionale. Psicologo, psicoterapeuta, laureato a pieni voti presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (1991) e specializzato nel 1995 in Psicologia Clinica presso la Scuola Superiore di Specializzazione in Psicologia Clinica dell’Università Pontificia Salesiana (SSSPC-UPS). Analista Transazionale certificato dall’European Association of Transactional Analysis (EATA) dal 2000, dal 2016 è Analista Transazionale Didatta e Supervisore (TSTA). Docente e Supervisore dal 2003 presso la SSSPC-UPS e presso diverse Scuole di Specializzazione in Psicoterapia afferenti all’Associazione IRPIR. Professore a contratto dal 2008 presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione Sociale dell’Università Salesiana di Roma, cattedra di Psicologia della Comunicazione Sociale e dal 2013 presso la Facoltà di Scienze dell’Educazione della medesima Università, cattedra di Etica e Deontologia professionale. Esperto nell’ambito della Deontologia professionale, è stato membro della Commissione Deontologica dell’Ordine degli Psicologi del Lazio dal 2014 al 2017. Componente del Laboratorio di Ricerca sul Sé e sull’Identità (La.R.S.I.) dell’IRPIR dal 2005. È membro del CD dell’IFREP 93 – fondato da Pio Scilligo dal febbraio 2015 a oggi e Responsabile della Qualità dal 2012 a oggi; membro dal 2008 del Comitato Direttivo della Rivista Idee in psicoterapia (Roma, Alpes). Componente, in quota IRPIR, dei Comitati scientifico-organizzativi promotori di 3 Convegni delle Associazioni italiane di AT dal 2012 a al 2020.

Inglese Rita, UC EL5 CTA  CTA Trainer Trainer e supervisore , Caso clinico, supervisioni, terapie in gruppo.
Psicoterapeuta di indirizzo integrato. Vive e lavora a Roma.È Docente, Formatore e Supervisore riconosciuto dall’EATA (CTA Trainer & Supervisor) presso le scuole di specializzazione SSSPC-UPS (Roma), SSPIG (Palermo) e la SSPC- IFREP (Roma). Da molti anni è Responsabile del Centro Clinico della Scuola Superiore di Specializzazione in Psicologia Clinica dell’Università Pontificia Salesiana (SSSPC-UPS). Appassionata del rapporto che si tesse tra corpo e mente, è stata Cultrice di Materia presso la Cattedra di Psicofisiologia Clinica con fondamenti biologici dei processi mentali del Prof. V. Ruggieri (La Sapienza” di Roma), con cui ha proseguito nel tempo la collaborazione clinica e lo studio.Ha approfondito lo studio dell’AT Classica e dell’ATSC, esplorando le trame del copione corporeo e, soprattutto, delle dinamiche protocollari in relazione alla sensorialità ed all’emozionalità. All’humus psicofisiologico ed allo studio dell’AT, ha da tempo combinato la passione per la psicoanalisi, allargando la sua ricerca all’Ipotesi dell’Eclissi del corpo, elaborata dallo Psicoanalista dell’età evolutiva A. B. Ferrari (SPI), allievo di W.R. Bion. Con Ferrari ha effettuato supervisioni ed ha partecipato al gruppo di Ricerca psicoanalitica ed applicazione clinica da lui presieduto. Lavora da molti anni con bambini, preadolescenti ed adolescenti e con adulti anche con gravi disarmonie. Ha partecipato a Congressi Nazionali e Internazionali, pubblicato molti articoli e saggi (l’ultimo: Il corpo narrante. Oblio, narrazione e memoria in pazienti abusate, 2020); il manuale Fra Ananke e Kronos: il corpo e la parola nello spazio terapeutico. Un viaggio sul Nastro di Möbius (2017), in cui discute intorno al rapporto corpo/mente unendo le traiettorie teoriche a lei care (psicofisiologia, analisi transazionale e psicoanalisi). Appassionata di musica e letteratura, cura gli incontri culturali “Dialogare con i Classici” e “Mediterranea…mente” per la SSPIG di Palermo. Ha da poco pubblicato il libro di poesie “Con rêverie” (2021).

Liverano Antonella, UC EL5 CTA TSTA, Psichiatria e DSM 5, caso clinico, supervisioni, terapie in gruppo.
Laureata in Medicina e Chirurgia; diploma di Specializzazione in Psichiatria presso la I Scuola di Specializzazione dell’Università a Sapienza e in Psicoterapia presso l’IFREP secondo l’ottica Analitico Transazionale. Corso biennale di psicoterapia familiare presso il Day Hospital Hospital Psichiatrico dell’Università di Roma “La Sapienza”. Ha svolto la mansione di Dirigente medico psichiatra presso il Dipartimento di Salute Mentale ASL RM 6 (ex RM H) come psichiatra del centro e responsabile del Centro Diurno. È Supervisore e Didatta Analista Transazionale (TSTA-P) certificata dall’EATA/ITAA. Docente invitato presso Università Pontificia Salesiana per la Scuola Superiore di Specializzazione in Psicologia clinica. Docente presso la SSPC IFREP di Roma e SAPA di Latina. È Practitioner E.M.D.R. Annovera diversi articoli in campo medico-psicologico. Ultima pubblicazione edita da Franco Angeli dal titolo Il trattamento dell’invidia nel disturbo narcisistico.

*Loriedo Camillo, UR, L’ipnosi.

Lucarini Vincenzo, UC EL5 CTA CTA, Famiglia e adolescenza nei servizi sanitari, supervisioni, terapie in gruppo.
Laureato in psicologia presso l’Università La Sapienza di Roma nel 1985; psicoterapeuta, Analista Transazionale dal 2003. Dirigente Psicologo presso il Dopartimento di Salute Mentale della  ASL di Latina dal 1991, responsabile dal 2010 del Centro di Salute Mentale di Latina, Docente incaricato  di psicologia generale presso l’Università La Sapienza di Roma, Polo Pontino,  Corsi di Laurea professioni Sanitarie dal 2016.  Docente presso la Scuola Superiore di Specializzazione in Psicologia Clinica dell’Università Pontificia Salesiana, la Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica dell’IFREP di Roma e la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Transazionale di Latina. Autore di diverse pubblicazioni sul tema dei preadolescenti e degli adolescenti nella collana di Pastorale Giovanile della Elledici.

*Lucchese Franco, Ricercatore UR, Metodi psicometrici.

*Lucci Giuliana, Straordinario UR,  Cenni di Neuropsicologia.

*Mascellani Anna, Invitato UPS, La terapia familiare.

*Mastrangelo Maria Elena, UC EL5 CTA, Psicologia clinica, inclusione sociale delle persone con disabilità.

Mastromarino Raffaele, Stabilizzato UPS EL5 CTA TSTA, Analisi Transazionale, supervisioni, terapie in gruppo.
Napoletano d’origine, vive a Roma ed è sposato e padre di un figlio. Cooperatore Salesiano, è docente stabilizzato all’UPS ed docente invitato all’Auxilium.  È laureato in psicologia all’UPS e alla Sapienza. Ha conseguito il dottorato di ricerca portando avanti insieme al prof. Pellerey una Ricerca-Azione arrivando ad elaborare un “Modello di analisi e Miglioramento dell’azione didattica”.   È psicoterapeuta, Didatta e Supervisore in Analisi transazionale; al fine di tale formazione ha frequentato dei workshop anche negli USA   Ha avuto l’onore di collaborare con i proff.  Scilligo, Franta ed Arto nell’avviare la Scuola Superiore di Specializzazione in Psicologia Clinica, nella quale ha condotto il primo gruppo esperienziale. È l’attuale Direttore della SSSPC (2021-2025). È uno dei soci fondatori dell’IFREP. Da più di 25 anni è uno dei responsabili del Consultorio Familiare “Al Quadraro” della Diocesi di Roma. Ha progettato e realizzato un biennio di formazione per operatori in “campo socio-educativo” realizzato in diverse sedi in Italia. Ha organizzato un corso per genitori: “Genitori e Figli: Crescere insieme” pubblicato dall’Erickson. Da diversi anni si sta occupando di integrare il modello della “Ridecisione” con altri approcci terapeutici.

*Melogno Sergio, UC, Disturbi neuroevolutivi ed elaborazione emotiva nei contesti educativi.

Messana Cinzia, Stabilizzato UPS EL5 CTA TSTA, Modello interpersonale della depressione, caso clinico, supervisioni, terapie in gruppo.
Siciliana, si laurea a Roma in psicologia presso l’UPS e La Sapienza e si specializza in psicoterapia presso la scuola del prof. Scilligo. Nei primi anni ’90, dopo aver collaborato alle attività di ricerca e didattica di alcuni docenti dell’UPS, inizia ad insegnare nel curricolo di. Da allora continua ad approfondire l’ambito accademico (dottorato in pedagogia; docenze a contratto e collaborazioni anche con altre università), accanto a quello clinico/formativo in cui segue una prospettiva integrata a partire da una visione antropologica umanistica-personalistica. Analista transazionale, è Supervisore e Didatta (TSTA-P) della SSSPC-UPS, di cui è stata anche Direttore (2013-2021); collabora come formatore con altre scuole per psicoterapeuti a Roma e Palermo. È Practitioner E.M.D.R.  È revisore e fa parte del comitato di redazione di Orientamenti Pedagogici e Psicologia, Psicoterapia e Salute. Si occupa di studi e ricerca sulla personalità, sul lutto e di ricerca in psicoterapia presso il Laboratorio di Ricerca sul Sé e l’Identità (LaRSI), fondato da Pio Scilligo. Tali studi sono stati riportati in alcuni articoli; ha inoltre pubblicato la monografia Valutazione e personalità degli allievi [Carocci, 1999 (22007)] e alcuni saggi in volumi.

Milizia Maria, UC EL5 CTA TSTA, Terapia della famiglia, Depressione, supervisioni.
Nata a Lucca, vive a Roma dove si è laureata in psicologia con lode nel 1978. Ha collaborato alla cattedra di Psicologia Fisiologica della facoltà di Psicologia della Sapienza per più di 10 anni, partecipando in questo ambito a ricerche pubblicate in riviste scientifiche americane. L’interesse per la clinica l’ha poi orientata a frequentare scuole di specializzazione: in Analisi Transazionale, conseguendo negli anni i titoli di Psicoterapeuta prima, Didatta e Supervisore più tardi, successivamente in Terapia sistemico-relazionale, nell’ Istituto di Terapia Familiare diretto dal Prof. M. Andolfi. Collabora dal 1983 all’IRPIR e dagli anni 90 alla SSSPC dell’UPS come psicoterapeuta, didatta e supervisore. Nell’ambito del CPPED dell’UPS si occupa di consulenza familiare per problemi adolescenziali. Svolge attività clinica individuale e di coppia nel suo studio privato. Ha partecipato a diversi convegni presentando lavori nati nel contesto dei suoi principali interessi (depressione, normalità e patologia della famiglia, Analisi Transazionale). Si è dedicata ad attività di formazione e prevenzione del disagio familiare anche nell’ambito del volontariato, con l’associazione “Cerchi D’Onda”; fa parte dell’Equipe Pastorale della sua Parrocchia alla quale contribuisce anche scrivendo sul Giornale bimestrale.

*Posa Francesca, UR, Etica e problemi legali connessi con l’esercizio della professione.

*Puglisi-Allegra Stefano, Ordinario UR, Genetica medica del comportamento.

*Ricci Alessandro, Stabilizzato UPS EL5 CTA, Lo psicologo clinico nella scuola.

*Ricci Carlo, Invitato UPS, L’intervento precoce nello spettro autistico mediante programmi di Applied behaviour analysis-ABA-VB.

Riccioli Emilio, UC EL5 CTA e CTA Trainer e supervisore, Analisi istituzionale, terapie in gruppo.
Laureato in Psicologia, cum Laude, presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”. Si è poi Specializzato in Psicologia Clinica e Psicoterapia presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma.
È Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia SSPIG di Palermo e Presidente dell’ARPI (Associazione di Ricerca Psicodinamica per l’Intervento Sociale).  Docente invitato presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma per l’insegnamento “Psicologia del lavoro e delle organizzazioni” e presso la Scuola Superiore di Specializzazione in Psicologia Clinica dell’Università Pontificia Salesiana (SSSPC-UPS) di Roma. Già docente presso l’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara per l’insegnamento di “Psicologia Clinica”.  Presidente della Società Palermitana di Psicoanalisi Xenia si occupa di Clinica psicoanalitica dei nuovi sintomi. È CTA Trainer e Supervisor per l’Associazione Europea di Analisi Transazionale. Psicoterapeuta e supervisore, pratica a Roma e Palermo. Autore del libro L’istituzione sin dentro la Vita (Alpes, 2020), ha ricoperto ruoli apicali in associazioni e riviste orientate al mondo della psicoterapia.

Rosso Milena, UC EL5 CTA, Supervisioni, caso clinico, terapie in gruppo.
Laureata in Psicologia presso l’Università Pontificia Salesiana, dal 1998 è docente presso la SSSPC dell’UPS dove svolge prevalentemente attività di supervisione. Analista Transazionale e terapeuta EMDR Pratictioner si occupa di maltrattamento e abuso all’infanzia avviando e supervisionando numerosi progetti di affidamento familiare e adozione nonché di prevenzione e contrasto del disagio adolescenziale e di promozione di buone prassi. Cura per la Presidenza del Consiglio dei Ministri numerose pubblicazioni in qualità di psicologa senior ed è direttore della prima ricerca nazionale sull’affidamento familiare. Consulente scientifico e supervisore presso l’APS Percorsi di Crescita avvia numerosi progetti per il contrasto del bullismo, la violenza di genere e la promozione della salute. La sua passione come psicoterapeuta e l’interesse per la promozione del benessere la porta ad approfondire tecniche corporee e mindfulness e nel 2018 consegue il diploma di Compassion Focused Therapy.

*Ruggiero Giovanni Maria, UR,  Disturbi alimentari, cbt, rimuginio e metacognizione.

*Ruggiero Giuseppe, UC Famiglia e psicosomatica, transizioni e trasformazioni del sistema famiglia.

Schietroma Sara, Stabilizzato UPS EL5 CTA, La misurazione delle convinzioni (ingiunzioni e controingiunzioni) e scala del benessere.
Laureata in psicologia presso l’Università La Sapienza di Roma nel 1994 e psicoterapeuta Analista Transazionale dal 2000. Docente stabilizzata di Psicologia sociale e Metodologia della programmazione psicosociale presso l’Università Pontificia Salesiana. Nella stessa Università ha l’incarico di Coordinatore del Baccalaureato in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione e di Direttore e docente del Corso di Perfezionamento in Tecniche di Rilassamento. Docente presso la Scuola Superiore di Specializzazione in Psicologia Clinica dell’Università Pontificia Salesiana, la Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica dell’IFREP di Roma e la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Transazionale di Latina. Dal 1996 svolge attività di libero professionista nell’area clinica e della formazione aziendale. Socio fondatore della cooperativa tra professionisti, Sales, e supervisore in gruppi di lavoro per operatori in ambito socio-assistenziale.

Scoliere Maria I., UC EL5 CTA TSTA, Disturbo da stress post-traumatico, caso clinico, supervisioni, terapie in gruppo.
Sposata con un figlio vive e lavora a Roma dove si è laureata in Psicologia ad indirizzo Clinico all’Università “La Sapienza”. Cooperatrice Salesiana, docente invitata all’Ups ed all’Antonianum.  Psicoterapeuta, Didatta e Supervisore in Analisi Transazionale, Terapeuta e Supervisore EMDR.  Collabora come docente presso la Scuola Superiore di Specializzazione in Psicologia Clinica dell’UPS e la Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica dell’IFREP. È delegata italiana presso l’Associazione Europea di Analisi Transazionale (EATA) e lavora nel Comitato che si occupa degli standard qualitativi degli esami di formazione dei Terapeuti, Docenti e Supervisori in Analisi Transazionale.

Senesi Annacarla, UC EL5 CTA TSTA, Lavorare con gli anziani.

*Solomon Roger M., UC,  La psicotraumatologia ed interventi negli eventi critici.

Tauriello Silvia, UC EL5 CTA TSTA, Modelli di comunicazione, supervisioni, terapie in gruppo.
Psicologa e psicoterapeuta, si è laureata in psicologia all’Università degli studi “La Sapienza” di Roma, dove ha collaborato con la cattedra di neurofisiologia del Prof. Ruggeri. Si è occupata di riabilitazione psicofisiologica visiva con l’ausilio di strumenti a biofeedback e di tecniche a mediazione corporea. È Docente Universitario a contratto presso la Scuola Superiore di Specializzazione in Psicologia Clinica (SSSPC) dell’Università Pontificia Salesiana di Roma.
Analista transazionale Didatta e Supervisore, collabora con l’Istituto di Formazione e Ricerca per Educatori e Psicoterapeuti (IFREP) per cui dal 2015 svolge anche la funzione di Vice Direttore per la sede di Roma.  È stata Responsabile del Centro di Prevenzione ed Intervento Psicologico dell’IFREP di Roma, ed per l’IRPIR è Coordinatore degli Esami Speciali riconosciuti dall’EATA. Nel tempo i suoi interessi hanno abbracciato diversi approcci, tra cui il modello psicoanalitico del Prof. Ferrari per cui ha curato diverse pubblicazioni e il modello della Prof. Benjamin, ed è parte del Laboratorio di Ricerca sul sé e l’Identità (LARSI).

 

Tineri Marco, UC EL5 CTA, Comunicazione.
Psicologo e psicoterapeuta Analitico Transazionale (SSPC-IFREP) e Sistemico Familiare (SRPF). Psicoterapeuta E.M.D.R. formato presso Associazione per l’EMDR in Italia, diplomato presso la Scuola Romana Rorschach (Istituto Italiano di Studio e Ricerca Psicodiagnostica), ha conseguito un master in Gestione delle Risorse Umane (IFREP-Organizzazioni) e un master di secondo livello in Cure Palliative e Terapia del Dolore (Università degli Studi di Roma “La Sapienza”). Svolge la professione di psicoterapeuta, presso l’Italian Hospital Group (Roma), nel reparto di Cure Palliative. Nel Centro Residenziale e Assistenza Domiciliare per le Cure Palliative è impegnato a condurre colloqui con pazienti e familiari finalizzati al supporto emotivo, di elaborazione del lutto e del trauma. È Consigliere della Società Italiana di Cure Palliative Regione Lazio. È impegnato come psicologo e psicoterapeuta in diverse associazioni di volontariato.

Tosi Maria Teresa, UC EL5 CTA TSTA, Processi transferali e controtransferali, supervisioni, terapie in gruppo.
Nata a Roma, si è laureata in Filosofia presso l’Università degli Studi La Sapienza di Roma nel 1977, per poi laurearsi in Psicologia presso la stessa università nel 1981. È Psicoterapeuta, Analista Transazionale e Analista Transazionale Supervisore e Didatta nel campo della Psicoterapia. È stata Presidente della Società Italiana di Analisi Transazionale (SIAT) dal 2002 al 2006. È stata delegato italiano e membro di diverse commissioni nella European Association for Transactional Analisys (EATA) per diversi anni a partire dal 1999. Nell’ EATA ha ricoperto il ruolo di Presidente dal 2007 al 2010. Nel 2013 ha ricevuto la medaglia d’oro dall’EATA per i servizi offerti nel corso degli anni. Attualmente è Coordinatore del Training Endorsement Workshop nell’EATA. Ha condotto numerosi workshop in Europa e in Cina (presso la Beijing University) sul copione narrativo, l’Analisi Transazionale Socio-Cognitiva e argomenti di interesse clinico. Ha scritto diversi articoli e contributi che trattano il rapporto tra l’analisi transazionale e ricerche contemporanee relative alle teorie dell’inconscio, il transfert e controtransfert, l’approccio narrativo, la relazione terapeutica, il narcisismo, la formazione in psicoterapia, il senso morale.

Vasale Massimo, UC EL5 CTA, Anoressia e bulimia, tossicodipendenza, terapie in gruppo.
Nato a Roma, si laurea in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Consegue la specializzazione in Psicologia Clinica e Psicoterapia presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma. Dal 2004 al 2011 collabora con il Day Hospital di Psichiatria Clinica e Farmacodipendenze dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. È co-autore di Il trattamento terapeutico-riabilitativo della dipendenza patologica (Alpes, 2010), Quando Internet diventa una droga (Einaudi, 2011) e Psicopatologia web-mediata (Springer, 2013). Dal 2004 inizia a collaborare con la SSSPC-UPS e con il LaRSI e dal 2005, come Docente invitato, con la Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’UPS. Ha conseguito il II livello dell’EMDR. I suoi interessi di studio e di ricerca riguardano il recupero e il trattamento delle dipendenze patologiche, la filosofia dei gruppi dei 12 Passi e la riflessione analitico-transazionale sulle addiction.

*Veglia Fabio, Ordinario UR, Clinica delle disfunzioni sessuali.

*Zavattini Giulio Cesare, Ordinario UR, Psicoterapia di coppia.