Identità
Formazione e Pratica Clinica
Il Centro Clinico della SSSPC-UPS: Pratica Psicoterapeutica e Formazione Avanzata
Formazione Applicativa e Professionalizzante
Una delle caratteristiche distintive della SSSPC-UPS è l’integrazione tra teoria e pratica psicoterapeutica, che avviene nel Centro di Prevenzione e Intervento (CePI). Durante il terzo e quarto anno, gli allievi svolgono cicli di terapia breve con pazienti reali, supervisionati sistematicamente dai docenti. Questa modalità formativa, attiva dal 2000, è altamente apprezzata per la sua capacità di trasformare l’apprendimento in competenze pratiche, accelerando la professionalizzazione degli studenti.
Il Ruolo del Ce.P.I.
- Offerta di terapia breve gratuita per i pazienti.
- Opportunità unica per gli allievi di sperimentare il lavoro clinico in un ambiente supervisionato.
- Contributo alla ricerca scientifica con pubblicazioni e presentazioni a convegni nazionali e internazionali.
Il CePI rappresenta un vero fiore all’occhiello per la Scuola e l’Università Pontificia Salesiana, promuovendo una formazione psicoterapeutica pratica e di alto livello.
Obiettivi Formativi della SSSPC-UPS
La Scuola mira a:
- Tutela e promozione della salute mentale, sia per individui che per sistemi educativi (es. famiglia, scuola).
- Integrazione tra teoria e pratica nelle attività accademiche.
- Sperimentazione di nuove procedure preventive e terapeutiche per i disturbi psichici.
Il Modello Integrato della SSSPC-UPS
La formazione della Scuola si basa su un approccio umanistico-personalistico, che integra diversi orientamenti psicoterapeutici:
- Esperienziale
- Analitico-transazionale
- Cognitivo
- Interpersonale
- Psicodinamico
Analisi Transazionale Socio-Cognitiva
Il modello teorico-clinico dell’Analisi Transazionale Socio-Cognitiva, sviluppato dal prof. Pio Scilligo, è il pilastro della metodologia della Scuola. Questo modello:
- Promuove la centralità della persona, ponendo i modelli psicologici al servizio del paziente.
- Valorizza il ruolo attivo del paziente nel proprio processo di cambiamento.
- Rispetta la libertà e la responsabilità individuale, intervenendo sui condizionamenti genetici e contestuali.
L’obiettivo della Scuola è creare interventi clinici centrati sulla persona, co-creatrice del percorso terapeutico e responsabile del proprio cambiamento.
Un Percorso Formativo Unico
La SSSPC-UPS offre un modello formativo avanzato che combina pratica clinica supervisionata, ricerca scientifica e un approccio integrato centrato sul paziente. Il Centro Clinico CePI e il modello di Analisi Transazionale Socio-Cognitiva rappresentano i punti di forza di una Scuola che prepara professionisti etici, competenti e orientati al cambiamento.