Valore legale del titolo e riconoscimento pubblici concorsi

La SSSPC-UPS rilascia il titolo di Diploma di Specializzazione in Psicologia Clinica e Psicoterapia.

Tale Diploma è equivalente al corrispondente titolo rilasciato dalle Scuole di Specializzazione in Psicologia Clinica delle Università italiane, valido anche per la psicoterapia (Decreto MURST 18.11.1994, G.U. del 7.12.1994).”

 

PROCEDURA PER IL RICONOSCIMENTO DEI TITOLI DI STUDIO PER ACCESSO A PUBBLICI CONCORSI

La procedura di “equivalenza” dei titoli è l’iter da attivare in caso di partecipazione ad un Concorso della Pubblica Amministrazione ai sensi dell’articolo 38 del Decreto legislativo 165 del 2001 (testo unico del pubblico impiego).
I cittadini UE e non UE possono, infatti, partecipare ai concorsi italiani a condizione che presentino una dichiarazione di equivalenza del titolo conseguito all’estero.
Tali procedure devono essere attivate prima della partecipazione a un concorso, inviando tutta la documentazione richiesta alla Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipartimento della Funzione Pubblica) e contestualmente al Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR). Il MUR, dopo valutazione, emetterà un parere alla Presidenza del Consiglio, la quale adotterà un provvedimento di equivalenza.
Questo processo non deve necessariamente essere concluso e quindi non impedisce l’invio della candidature al concorso e in taluni casi anche di iniziare già a sostenere le prove scritte: tuttavia, entro un certo termine, l’Ente che
ha bandito il concorso potrà chiedere la documentazione.

In allegato le istruzioni da seguire e due esempi di documenti da allegare:

Per approfondimenti e ultimi aggiornamenti, è possibile consultare i siti del MUR e del CIMEA: