I moduli didattici proposti sono caratterizzati da una parte teorica ed una esperienziale. Gli allievi avranno la possibilità sperimentare come possono utilizzare su di loro e nelle diverse fasi del trattamento la teoria proposta.
Moduli Didattici
PRIMO anno
Le teorie del primo anno hanno l’obiettivo di stimolare gli allievi ad avere un quadro di riferimento che consenta loro di accogliere le persone, stabilire una buona alleanza ed inquadrare il caso. A tale scopo verranno presentati: una panoramica dei principali modelli terapeutici, i concetti di base dell’Analisi Transazionale integrata (ATi) e gli elementi centrali dell’Analisi Transazionale Socio Cognitiva (ATSC), della Terapia della Gestalt e del Modello esperienziale (G) e della Terapia Centrata sul Cliente con competenze comunicaitive (Co).
ATi0 Introduzione all’Analisi Transazionale (Corso 101)
ATSC 1. Introduzione all’Analisi Transazionale Socio-Cognitiva
ATSC 2. Gli Stati dell’Io nell’Analisi Transazionale Socio-Cognitiva
ATSC 3. L’Analisi Transazionale Socio-Cognitiva in azione
Co0 Introduzione alla comunicazione- disponibile nell’area riservata
Co1 Il modello della comunicazione La comunicazione dell’emittente e stili inefficaci
Co2 Il modello della comunicazione L’ascolto: le tecniche di supporto verbale non direttive
Co3 Il modello della comunicazione. L’ascolto: le tecniche di supporto verbale semi direttive, la comunicazione non verbale e l’ empatia avanza
Co4 L’analisi dei contenuti linguistici della narrazione: il modello di Bandler e Grinder .
Co5 Il modello di Egan
G1 Terapia della Gestalt: Principi e tecniche di base. Il sé come sistema di contatto. I disturbi dei confini dell’Io.
G2 L’approccio esperienziale: tecniche microprocessuali nel cambiamento delle emozioni. I
G3 L’approccio esperienziale: il cambiamento emozionale. Tecniche microprocessuali nel cambiamento delle emozioni. II
M1 Panoramica dei principali modelli terapeutici. Le fasi della terapia. Differenze tra terapia, consulenza psicologica e counselling
ATi 1 La fase dell’alleanza e i contratti
SECONDO anno
Le teorie del secondo anno hanno l’obiettivo di stimolare gli allievi ad acquisire le competenze per pianificare il trattamento ed intervenire nella fase terapeutica della decontaminazione. Sarà inoltre promosso il confronto su come: – inquadrare il caso facendo riferimento all’Ottica Sistemica Relazionale (OSR); – intervenire nei Disturbi d’Ansia e nei Disturbi Depressivi; – lavorare sui sogni; – utilizzare gli strumenti di Ricerca Clinica (SRC) imparando ad usare i questionari che vengono somministrati ai pazienti seguiti al Ce.Pi. ed applicati nelle ricerche del LARSI; – considerare alcuni aspetti della Psichiatria (P) in modo particolare l’uso del DSM-5-TR e dei farmaci; – sperimentare ed utilizzare i concetti di base del modello della ridecisione partecipando a una residenziale-esperienziale fuori dal “campus”.
ATSC 4. La formulazione del caso nell’Analisi transazionale Socio-Cognitiva.
DA Disturbi d’Ansia
DD Disturbi Depressivi
OSR 1 La comunicazione nella famiglia e le fasi evolutive della famiglia e lo sviluppo del Sé
G4 Il lavoro sui sogni
ATi 2 Stati dell’Io, analisi delle transazioni, dei giochi
ATi 3 Ricatti, Analisi delle difese, dei conflitti e Impasse.
ATi 4 Analisi del copione: individuale, familiare, generazionale e culturale
ATi 5 La fase della decontaminazione: le tecniche: Operazioni berniane. Il Minicopione Sistema ricatto
Rid 1 La fase della deconfusione: nelle diverse scuole di AT e nella terapia della ridecisione 5 ore
P (Psichiatria) I criteri diagnostici del DSM-5-TR e i farmaci in psichiatria
SRC0 La ricerca scientifica in ambito clinico
SRC1 Metodi e strumenti per la ricerca in psicoterapia
SRC2 Questionari per la valutazione dimensionale degli aspetti disfunzionali della personalità
SRC3 I questionari ANINT, CORE-OM, GAD7 e PHQ9
SRC4 I questionari ESPERO, Life Position Scale ed ECR-R * VIC 1 (Verifica Intensiva a casa)
TERZO anno
Le teorie del terzo anno hanno l’obiettivo di stimolare gli allievi ad ampliare le competenze per intervenire nella fase terapeutica della decontaminazione ed approfondire gli interventi che caratterizzano la fase della deconfusione. Verrà anche dato risalto a: – preparare il caso clinico in vista dell’esame finale; – realizzare un piano di intervento secondo l’ATSC; – tener presente l’ottica sistemico-relazionale; realizzare la Change Interview.
Caso clinico 1: Preparazione all’esame scritto di diploma
Caso clinico 2: La formulazione del caso con focalizzazione dominante sul modello analitico-transazionale
ATSC5 La realizzazione del piano di trattamento
OSR 2 Lo sviluppo del sistema coppia
OSR 3 Modelli teorici e di intervento con la famiglia
ATi 6 Processi regressivi e rigenitorizzazione continuum sul lavoro del Genitore
ATi 7 Transfert e controtransfert
ATi 8 La psicoterapia di gruppo in un’ottica integrata
Rid 3 Processo ridecisionale e Riconsolidamento della memoria
Rid 4 Processo ridecisionale ed EMDR
Rid 5 Lavoro sul corpo e integrazione tra ridecisione e sensorimotor
VIC 2 (Verifica Intensiva a casa) La formulazione del caso clinico in un’ottica integrata
SRC5 Change Interview
QUARTO anno
Le teorie del quarto anno hanno l’obiettivo di stimolare gli allievi a pianificare e portare avanti il trattamento dei diversi disturbi di personalità (d) facendo riferimento ai modelli: AT, ATSC, Cognitivista, Interpersonale e Psicodinamico. Verrà anche dato ampio spazio alla preparazione dell’esame orale ed alla valutazione dei criteri per un eventuale invio in terapia di coppia o di famiglia.
Caso clinico 3. La preparazione all’esame orale
d0 Introduzione ai disturbi di personalità
d1 L’intervento sul disturbo di personalità borderline
d2 L’intervento sul disturbo di personalità narcisista
d3 L’intervento sui disturbi di personalità Schizoide e Schizotipico
d4 L’intervento sui disturbi di personalità Dipendente e Istrionico
d5 L’intervento sul disturbo di personalità Ossessivo-Compulsivo
d6 L’intervento sui disturbi di personalità Antisociale e Paranoide
d7 L’intervento sui disturbi di personalità Psicotica
d8 L’intervento sul disturbo da stress post-traumatico
d9 L’intervento sul disturbo evitante
d10 L’intervento sui disturbi alimentari
d11 L’intervento sui disturbi sessuali
OSR 4 Dalla consulenza alla terapia con la coppia e la famiglia. Risorse della ridefinizione e modalità di invio.