Moduli didattici

I moduli didattici proposti sono caratterizzati da una parte teorica ed una esperienziale. Gli allievi avranno la possibilità sperimentare come possono utilizzare su di loro e nelle diverse fasi del trattamento la teoria proposta.

 

Moduli Didattici

PRIMO anno

Le teorie del primo anno hanno l’obiettivo di stimolare gli allievi ad avere un quadro di riferimento che consenta loro di accogliere le persone, stabilire una buona alleanza ed inquadrare il caso. A tale scopo verranno presentati: una panoramica dei  principali modelli terapeutici, i concetti di base dell’Analisi Transazionale integrata (ATi) e gli elementi centrali dell’Analisi Transazionale Socio Cognitiva (ATSC), della Terapia della Gestalt e del Modello esperienziale (G) e della Terapia Centrata sul Cliente con  competenze comunicaitive (Co).

ATi0 Introduzione all’Analisi Transazionale (Corso 101)

ATSC 1. Introduzione all’Analisi Transazionale Socio-Cognitiva

ATSC 2. Gli Stati dell’Io nell’Analisi Transazionale Socio-Cognitiva

ATSC 3. L’Analisi Transazionale Socio-Cognitiva in azione

Co0 Introduzione alla comunicazione-  disponibile nell’area riservata

Co1 Il modello della comunicazione La comunicazione dell’emittente  e  stili inefficaci

Co2  Il modello della comunicazione L’ascolto: le tecniche di  supporto verbale non direttive

Co3   Il modello della comunicazione. L’ascolto: le tecniche di  supporto verbale semi direttive,  la comunicazione non verbale e l’ empatia avanza

Co4 L’analisi dei contenuti linguistici della narrazione: il modello di Bandler e Grinder .

Co5 Il modello di Egan

G1  Terapia della Gestalt: Principi e tecniche di base. Il sé come sistema di contatto. I disturbi dei confini dell’Io.

G2 L’approccio esperienziale: tecniche microprocessuali nel cambiamento delle emozioni. I

G3 L’approccio esperienziale: il cambiamento emozionale.  Tecniche microprocessuali nel cambiamento delle emozioni. II

M1 Panoramica dei  principali modelli terapeutici. Le fasi della terapia. Differenze tra terapia, consulenza psicologica e counselling

ATi 1    La fase dell’alleanza e i contratti

SECONDO anno

Le teorie del  secondo anno hanno l’obiettivo di stimolare gli allievi ad acquisire le competenze per pianificare il trattamento ed intervenire nella fase terapeutica della decontaminazione. Sarà inoltre promosso il confronto su come: – inquadrare il caso facendo riferimento all’Ottica  Sistemica Relazionale (OSR); – intervenire nei Disturbi d’Ansia e nei Disturbi Depressivi; – lavorare sui sogni; – utilizzare gli strumenti di Ricerca Clinica (SRC) imparando ad usare i questionari che vengono somministrati ai pazienti seguiti al Ce.Pi. ed applicati nelle ricerche del LARSI; – considerare alcuni aspetti della Psichiatria (P) in modo particolare l’uso del DSM-5-TR e dei farmaci; – sperimentare ed utilizzare i concetti di base del modello della ridecisione partecipando a una residenziale-esperienziale fuori dal “campus”.

ATSC 4. La formulazione del caso nell’Analisi transazionale Socio-Cognitiva.

DA   Disturbi d’Ansia

DD   Disturbi Depressivi

OSR 1   La comunicazione nella famiglia  e le fasi evolutive della famiglia e lo sviluppo del Sé

G4  Il lavoro sui sogni

ATi 2 Stati dell’Io, analisi delle transazioni, dei giochi

ATi 3 Ricatti, Analisi delle difese, dei conflitti e Impasse.

ATi  4    Analisi  del copione: individuale, familiare, generazionale e culturale

ATi 5 La fase della decontaminazione: le tecniche: Operazioni berniane. Il Minicopione Sistema ricatto

Rid 1   La fase della deconfusione: nelle diverse scuole di AT e nella terapia della ridecisione 5 ore

P (Psichiatria) I criteri diagnostici del DSM-5-TR  e i farmaci in psichiatria

SRC0 La ricerca scientifica in ambito clinico

SRC1 Metodi e strumenti per la ricerca in psicoterapia

SRC2 Questionari per la valutazione dimensionale degli aspetti disfunzionali della personalità

SRC3  I questionari ANINT, CORE-OM, GAD7 e PHQ9

SRC4   I questionari ESPERO, Life Position Scale ed ECR-R * VIC 1 (Verifica Intensiva a casa)

 

TERZO anno

Le teorie del terzo anno hanno l’obiettivo di stimolare gli allievi ad ampliare le competenze per intervenire nella fase terapeutica della decontaminazione ed approfondire gli interventi che caratterizzano la fase della deconfusione. Verrà anche dato risalto a: – preparare il caso clinico in vista dell’esame finale; – realizzare un piano di intervento secondo l’ATSC; – tener presente l’ottica sistemico-relazionale; realizzare la Change Interview.

Caso clinico 1: Preparazione all’esame scritto di diploma

Caso clinico 2: La formulazione del caso con focalizzazione dominante sul modello analitico-transazionale

ATSC5   La realizzazione del piano di trattamento

OSR 2 Lo sviluppo del sistema coppia

OSR 3    Modelli teorici e di intervento con la famiglia

ATi 6 Processi regressivi e rigenitorizzazione continuum sul lavoro del Genitore

ATi 7 Transfert e controtransfert

ATi 8 La psicoterapia di gruppo in un’ottica integrata

Rid 3 Processo ridecisionale e Riconsolidamento della memoria

Rid 4 Processo ridecisionale ed EMDR

Rid 5 Lavoro sul corpo e integrazione tra ridecisione e sensorimotor

VIC 2 (Verifica Intensiva a casa)  La formulazione del caso clinico in un’ottica integrata

SRC5 Change Interview

 

QUARTO anno

Le teorie del quarto anno hanno l’obiettivo di stimolare gli allievi a pianificare e portare avanti il trattamento dei diversi disturbi di personalità (d) facendo riferimento ai modelli: AT, ATSC, Cognitivista, Interpersonale e Psicodinamico. Verrà anche dato ampio spazio alla preparazione dell’esame orale ed alla valutazione dei criteri per un eventuale invio in terapia di coppia o di famiglia. 

Caso clinico 3. La preparazione all’esame orale

d0 Introduzione ai disturbi di personalità

d1 L’intervento sul disturbo di personalità borderline

d2 L’intervento  sul  disturbo di personalità  narcisista

d3 L’intervento  sui  disturbi di personalità Schizoide e Schizotipico

d4 L’intervento  sui  disturbi di personalità Dipendente  e Istrionico

d5 L’intervento  sul  disturbo di personalità Ossessivo-Compulsivo

d6 L’intervento  sui  disturbi di personalità Antisociale e  Paranoide

d7 L’intervento  sui  disturbi di personalità Psicotica

d8 L’intervento sul disturbo da stress post-traumatico

d9 L’intervento sul disturbo evitante

d10 L’intervento sui disturbi alimentari

d11 L’intervento sui disturbi sessuali

OSR 4 Dalla consulenza alla terapia con la coppia e la famiglia.  Risorse della ridefinizione e modalità di invio.

Allegato 1: Moduli didattici