Nastri in evoluzione Edizione 1

Nastri in Evoluzione: Evento Online dedicato alla Psicoterapia Gestaltica

Lunedì 30 gennaio, dalle ore 19:00 alle ore 21:00, si terrà un nuovo appuntamento dei “Nastri in Evoluzione”, un’iniziativa gratuita aperta a tutti gli studenti delle scuole UPS, IFREP e SAPA. Durante l’incontro, verrà presentato e analizzato un video di psicoterapia condotta da Jim Simkin, uno dei maggiori esponenti della psicoterapia gestaltica.

L’evento rappresenta un’occasione unica per osservare il modello gestaltico in azione, applicato alla psicoterapia di gruppo. I partecipanti avranno la possibilità di approfondire i risvolti clinici della pratica, commentando insieme le dinamiche terapeutiche osservate.

L’incontro sarà moderato dalla prof.ssa Carla de Nitto, psicoterapeuta e docente presso l’Università Pontificia Salesiana, nonché Direttrice della Scuola di Specializzazione SSPC-IFREP.


Chi è la Prof.ssa Carla de Nitto?

La prof.ssa Carla de Nitto è una psicoterapeuta di grande esperienza, specializzata in Analisi Transazionale Socio-Cognitiva. È docente presso l’Università Pontificia Salesiana e direttrice della Scuola Superiore di Specializzazione in Psicologia Clinica SSPC-IFREP. Nel suo lavoro si concentra sull’applicazione pratica dei modelli psicoterapeutici, combinando la ricerca accademica con un approccio clinico efficace.

Grazie alla sua vasta esperienza, la prof.ssa de Nitto è una figura di riferimento nel campo della psicologia clinica e della formazione psicoterapeutica, rendendo questo evento un’opportunità di apprendimento imperdibile.


Chi è Jim Simkin?

Jim Simkin (1919-1984) è stato uno dei pionieri della psicoterapia gestaltica e uno stretto collaboratore di Fritz Perls, fondatore della Gestalt Therapy. Psicologo di fama internazionale, Simkin ha contribuito a diffondere il modello gestaltico in Nord America e nel mondo. Conosciuto per il suo approccio innovativo e pratico, ha sviluppato metodi terapeutici basati sull’interazione diretta e sulla consapevolezza, enfatizzando l’importanza del “qui e ora” nella relazione terapeutica.

Il suo lavoro si è concentrato sulla psicoterapia di gruppo e sulla formazione di nuovi terapeuti, lasciando un’impronta indelebile nella storia della psicoterapia umanistica.


Programma dell’Incontro

  • Data: Lunedì 30 gennaio
  • Orario: 19:00 – 21:00
  • Modalità: Evento online
  • Attività: Visione e analisi di un video di psicoterapia condotta da Jim Simkin
  • Moderatrice: Prof.ssa Carla de Nitto

Perché Partecipare?

Questo evento offre:

  • Un’occasione gratuita di formazione per gli studenti UPS, IFREP e SAPA.
  • La possibilità di osservare psicoterapia gestaltica applicata in un contesto reale.
  • Approfondimenti sui risvolti clinici della terapia di gruppo.
  • Un confronto diretto con esperti nel settore della psicologia clinica e della psicoterapia gestaltica.