Validità Legale del Titolo e Accesso ai Concorsi Pubblici

La SSSPC-UPS rilascia il Diploma di Specializzazione in Psicologia Clinica e Psicoterapia, legalmente riconosciuto come equivalente al titolo delle Scuole di Specializzazione delle Università italiane (Decreto MURST 18.11.1994, G.U. 7.12.1994). Questo diploma è valido anche per l’esercizio della psicoterapia.

Riconoscimento per i Concorsi Pubblici

Per partecipare ai concorsi nella Pubblica Amministrazione, è necessario attivare la procedura di equivalenza del titolo ai sensi dell’art. 38 del Decreto Legislativo 165/2001. Questa procedura consente a cittadini UE e non UE di ottenere il riconoscimento del proprio titolo per accedere ai concorsi pubblici.

Come Funziona la Procedura

1.Invio della Domanda: La richiesta di equivalenza deve essere presentata alla Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipartimento della Funzione Pubblica) e al Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR).

2.Valutazione: Il MUR analizza la documentazione e invia un parere alla Presidenza del Consiglio, che emetterà il provvedimento di equivalenza.

3.Tempi della Procedura: La procedura può essere avviata prima del concorso e, in molti casi, non è necessario completarla prima di sostenere le prove. Tuttavia, l’ente organizzatore potrebbe richiedere la documentazione entro una data specifica.

Documentazione e Guida Pratica

In allegato troverai:

Istruzioni dettagliate per la procedura.

Esempi di documenti richiesti per il riconoscimento.

Ulteriori Approfondimenti

Per aggiornamenti e ulteriori informazioni, consulta i seguenti siti:

Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR)

CIMEA (Centro di Informazione sulla Mobilità e le Equivalenze Accademiche)

Scegli la SSSPC-UPS per un diploma valido, riconosciuto e fondamentale per la tua carriera nella psicoterapia e nei concorsi pubblici.