Giornate Cliniche Internazionali 2024

L’Associazione IRPIR, in collaborazione con le Scuole di Specializzazione SSPC-IFREP, la SSSPC-UPS e la SSPT-SAPA, organizzano a Roma le Giornate Cliniche Internazionali, dal 7 al 9 giugno, dal titolo “La dimensione esistenziale in psicoterapia”.

Le sfide che caratterizzano il percorso di vita di una persona possono diventare occasioni di stallo e di disagio o occasione di evoluzione e di crescita. La cornice esistenziale sarà quella adottata per approcciare tale condizione umana le cui implicazioni diventano spesso oggetto di una richiesta psicoterapeutica e abbiamo scelto di inquadrarle scegliendo di privilegiare lo studio di due temi.

Il primo tema, trattato il 7 e l’8 giugno, dalle ore 9:00 alle ore 18:00, riguarderà: “Linguaggio ipnotico e sfide esistenziali e sarà Jeffrey Zeig colui che ci accompagnerà in questo percorso.

• Jeffrey Zeig è stato allievo diretto di Milton H. Erickson ed è il Fondatore e il Direttore della Milton Erickson Foundation. È curatore, autore o coautore di oltre 20 libri di psicoterapia tradotti in dodici lingue. Svolge l’attività di psicoterapeuta di coppia e familiare a Phoenix, Arizona (USA) e conduce seminari in tutto il mondo sulle terapie brevi ed esperienziali e sull’uso dell’ipnosi.

Il secondo tema, trattato il 9 giugno, dalle 9:00 alle 13:00, sarà incentrato su: “L’incontro esistenziale con la morte: lutto e crescita in psicoterapia”.

È prevista una tavola rotonda, coordinata da Susanna Bianchini, a cui parteciperanno Guidalberto Bormolini, Maria Luisa De Luca, Davide Sisto e Ines Testoni.

• Guidalberto Bormolini è monaco, sacerdote, con una formazione nell’ambito dell’Antropologia Teologica. Si occupa di accompagnamento spirituale dei morenti. È docente presso il Master “Death studies & the End of Life” dell’Università di Padova e presso il Master “La Gentilezza nella relazione di cura” dell’Azienda ospedaliero-universitaria Meyer di Firenze.
  • Maria Luisa De Luca, docente a noi familiare, insegna presso la Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Pontificia Salesiana e presso la SSSPC-UPS e la SSPC-IFREP ed è la Presidente e socia fondatrice dell’Associazione “Grief and Growth”.
    Recentemente è uscita la sua ultima pubblicazione dal titolo “Psicoterapia per il Lutto” che verrà presentata in questa occasione.
  • Davide Sisto insegna presso l’Università di Trieste. Si occupa di tanatologia, cultura digitale e postumano. Insegna presso il Master “Death studies & the End of Life” dell’Università di Padova.
  • Ines Testoni insegna Psicologia Sociale e Psicologia delle relazioni di fine-vita, perdita, morte presso l’Università di Padova in cui dirige anche il Master “Death studies & the End of Life”.

La mattinata si concluderà con un lavoro in piccoli gruppi a partire dalle sollecitazioni ricevute durante la tavola rotonda.

L’evento avrà luogo a Roma, presso l’Università Pontificia Salesiana, in Piazza dell’Ateneo Salesiano, 1.

Si tratta di un evento speciale che, oltre ad essere destinato agli allievi delle nostre scuole di specializzazione, come è ormai tradizione, è aperto anche ai soci IRPIR, agli specializzati, agli studenti di Psicologia e di Medicina e agli specializzandi di altre scuole di specializzazione. Le Giornate Cliniche Internazionali costituiscono un evento rilevante sul piano del confronto teorico e dell’agire pratico.

La partecipazione all’intero evento in presenza consentirà̀ agli aventi diritto (psicoterapeuti, psicologi e medici), l’acquisizione di 20 crediti ECM, rilasciati dall’IFREP-93, Provider Standard riconosciuto dall’Agenas.

Programma sintetico delle attività

Venerdì 7 giugno 2024
Ore 09.00-18.00 Jeffrey Zeig

Sabato 8 giugno 2024
Ore 09.00–13.00 Jeffrey Zeig

Ore 14.15–18.00 Jeffrey Zeig

Domenica 9 giugno 2024
Ore 09.00–13.00 Tavola rotonda, coordinata da Susanna Bianchini, con: Guidalberto Bormolini, Maria Luisa De Luca, Davide Sisto e Ines Testoni

L’incontro esistenziale con la morte: lutto e crescita in psicoterapia

Venerdì 7 giugno, alle ore 18,30 è previsto lo spettacolo teatrale “Sali o scendo?”scritto e diretto da Danilo De Santis. La partecipazione sarà gratuita e riservata agli iscritti alle Giornate Cliniche Internazionali.

Quote di partecipazione:

Scadenze Soci Irpir
In regola con la quota di iscrizione 2023
Non Soci Specializzandi in psicoterapia, laureandi in psicologia e medicina (SENZA ECM)
entro il 25/05 180€ 230€ 60€
Dopo il 25/05 230€ 290€ 60€

Per gli psicoterapeuti, psicologi e medici, c’è la possibilità di avere i crediti ECM. Coloro che desiderino averli, compileranno il modulo di iscrizione EVENTO CON ECM.  Coloro che non li desiderano, o coloro che non ne hanno diritto (specializzandi, studenti di Psicologia e di Medicina) compileranno quello SENZA ECM.

ECM:
L’evento attribuisce n° 20 crediti formativi (provvisori)

Destinatari:
L’evento è destinato a: psicologi, medici, psicoterapeuti (medici e psicologi)

PER L’ISCRIZIONE, SI RIMANDA AL MODULO PRESENTE A FONDO PAGINA SUL SITO IRPIR:

SARÀ POSSIBILE ISCRIVERSI ALL’EVENTO FINO AL GIORNO 3 GIUGNO 2024

Pagamento e registrazione:
Per poter partecipare all’evento è necessaria la registrazione tramite modulo sul sito IRPIR. La Registrazione deve essere effettuata dopo aver effettuato il bonifico della quota di partecipazione, allegando la ricevuta. Di seguito le coordinate per effettuare il pagamento:
Intestazione: Istituto di Ricerca sui Processi Intrapsichici e Relazionali (IRPIR)
IBAN: IT29C0306909606100000122959
Banca: Banca Prossima del gruppo Intesa San Paolo