Programmi

I programmi vengono aggiornati di anno in anno. Il programma che segue si riferisce all’anno 2016/2017.

1. PRIMO anno
Introduzione all’Analisi Transazionale (Corso 101). Introduzione all’Analisi Transazionale Socio-Cognitiva. Dall’Analisi strutturale e funzionale nel modello AT agli stati dell’Io Sé e Relazionali nel modello dell’ATSC. Introduzione generale alla concezione cognitivo-sociale della persona, Tecniche di intervento cognitivo-comportamentale I-II. Il modello della comunicazione. L’auto-esplorazione nella comunicazione. La comunicazione terapeutica: l’empatia avanzata. L’analisi dei contenuti linguistici della narrazione. I modelli di Bandler e Grinder e di Egan. Terapia della Gestalt: Principi di base. Il sé come sistema di contatto. I disturbi dei confini dell’Io. L’approccio esperienziale e il cambiamento emozionale: tecniche micro-processuali nel cambiamento delle emozioni I e II. La Terapia ricostruttiva Interpersonale. Panoramica dei principali modelli terapeutici e ricerca in ambito psicoterapeutico. La consulenza psicologica integrata. Modelli teorici di interventi a confronto.

2. SECONDO anno
Introduzione ai disturbi d’ansia e depressivi. Un modello interpersonale della depressione. La depressione secondo il modello Cognitivo-comportamentale.. Lo sviluppo del sistema coppia. Copione individuale, familiare e generazionale. La comunicazione nella famiglia. Le fasi evolutive della famiglia e lo sviluppo del Sé. Modelli teorici e di intervento con la famiglia. Tecniche. Il lavoro sui sogni. La metodologia clinica: pianificazione del trattamento e contratti. Analisi delle transazioni, dei sentimenti manipolativi, delle difese e dei giochi psicologici. Analisi degli schemi mentali: il copione. Il cambiamento degli schemi mentali: la terapia della ridecisione Strategie e tecniche di intervento cognitivo-sociale. La formulazione del caso e la pianificazione del trattamento secondo la prospettiva della Terapia Ricostruttiva Interpersonale. I criteri diagnostici del DSM-5. I farmaci in psichiatria. La ricerca scientifica in ambito clinico. Metodi quantitativi in psicologia clinica. Il questionario multiassiale clinico di Millon: MCMI-III. Il modello dell’Analisi Strutturale del Comportamento Interpersonale (ASCI). L’uso dei questionari. L’ASCI e l’analisi dei profili in relazione ai disturbi di personalità ed altre patologie.

3. TERZO anno
Caso clinico 1: Preparazione all’esame scritto di diploma. Caso clinico 2: La formulazione del caso con focalizzazione dominante sul modello analitico-transazionale. Caso clinico 3: La formulazione del caso con focalizzazione sui modelli cognitivo ed esperienziale. Famiglia e psicosomatica; Transizioni e trasformazioni del sistema famiglia di cambiamento degli schemi mentali: processi regressivi e rigenitorizzazione. Transfert e controtransfert. La psicoterapia di gruppo in un’ottica integrata. La realizzazione del piano di trattamento secondo il modello IRT e il modello analitico-transazionale. Introduzione alla teoria delle relazioni oggettuali. Le relazioni oggettuali: aspetti evolutivi. La formulazione del caso secondo Horowitz. La formulazione del caso clinico in un’ottica integrata.

4. QUARTO anno
Caso clinico 4. La preparazione all’esame orale. Moduli sui disturbi della personalità e la psicopatologia. Ognuna delle unità relative alle singole organizzazioni di personalità prevede: una descrizione del quadro clinico, la lettura che di tale quadro viene data in ambito psicoanalitico, cognitivista, interpersonale ed analitico-transazionale, la presentazione delle linee-guida per l’intervento terapeutico specifico e la presentazione delle eventuali tecniche terapeutiche specifiche. Introduzione ai disturbi di personalità L’intervento sulle principali organizzazioni di personalità: i disturbi di personalità borderline e istrionico. Le organizzazioni di personalità: narcisista e antisociale. Le organizzazioni di personalità: Schizoide e Schizotipica. Le organizzazioni di personalità: Ossessivo-Compulsiva e Dipendente. L’organizzazione di personalità fobica e il disturbo di personalità evitante. I Disturbi di Personalità Passivo-Aggressivo e Paranoide. Le organizzazioni di personalità psicotiche. Il disturbo da stress post-traumatico e il Disturbo da Attacchi di panico. Separazioni di coppia e nuove forme di famiglia. Le risorse della ridefinizione nella consulenza familiare.