Corso di perfezionamento per Psicoterapeuti “Intervento integrato su coppia e famiglia dalla prospettiva sistemico-relazionale”

L’Università Pontificia Salesiana, attraverso la Scuola Superiore di Specializzazione in Psicologia Clinica (SSSPC-UPS) della Facoltà di Scienze dell’Educazione e l’Istituto di Formazione e Ricerca per Educatori e Psicoterapeuti fondato da Pio Scilligo (IFREP-93), associato alla FSE dal 2008, in collaborazione con l’Associazione “Studi e Attività di Psicologia Applicata” (SAPA) organizza il Corso di Perfezionamento “Intervento integrato su coppia e famiglia dalla prospettiva sistemico-relazionale”.

IL CORSO E LE SUE FINALITA’
Il Corso di Perfezionamento intende fornire strumenti di valutazione clinica e trattamento ai terapeuti, affinchè possano accogliere le richieste e le necessità di coppie e famiglie, formulando piani di intervento specifici.

Nel contesto sociale attuale, infatti, le relazioni coniugali e familiari si trovano a dover fronteggiare sfide culturali e valoriali sempre più complesse e, contestualmente, a prestare sempre più attenzione ai diversi livelli di benessere personale ed interpersonale.

Emerge quindi l’esigenza di fornire ai clinici una formazione mirata, indispensabile per allargare e consolidare le prospettive di lettura, decodifica ed intervento nella terapia di coppia e familiare.

Lo scopo del corso è approfondire e affinare, attraverso una metodologia fondata sull’apprendimento esperienziale, le conoscenze teoriche e le competenze applicative per lo sviluppo di piani terapeutici integrati; il modello umanistico-personalistico è coniugato con una prospettiva teorico-applicativa in cui il concetto di benessere è declinato in senso bio-psico-socio-esistenziale, per promuovere una visione ecologica che contempli i vari contesti relazionali coinvolti nelle fasi del ciclo di vita.

DESTINATARI ED OBIETTIVI
Il Corso si rivolge a psicoterapeuti interessati ad acquisire conoscenze e competenze per il trattamento clinico di coppie e famiglie: dalla diagnosi del funzionamento del sistema, alla formulazione del caso mirata alla realizzazione del piano terapeutico.

Il Corso fornirà competenze teoriche-applicative relative a:

  • lo sviluppo di una lettura sistemica integrata con altri modelli teorici di riferimento (Analisi Transazionale e Analisi Transazionale Socio-Cognitiva, Modello Interpersonale di L. S. Benjamin, Emotion Focused Therapy);
  • la comprensione approfondita del passaggio dalla crisi alla rinegoziazione del patto nella coppia;
  • conoscere i parametri di osservazione di un sistema e saper inquadrare la struttura ed il  funzionamento dello stesso;
  • inquadramento della famiglia come sistema emozionale trigenerazionale;
  • riconoscimento delle diverse chiavi di lettura nella formazione della coppia: relazione tra modelli di funzionamento delle famiglie d’origine e funzionamento della coppia; scelta del partner e modelli di attaccamento; ruolo dei processi collusivi;
  • inquadramento del rapporto tra l’arrivo di un figlio e la condizione della coppia;
  • progettazione di piani terapeutici in relazione alla ricognizione del sistema coppia/famiglia a partire dalle diverse fasi del processo terapeutico;
  • acquisizione dei criteri per realizzare un piano terapeutico.

METOLOGIA E STRUTTURA DEL CORSO
Gli incontri saranno condotti con modalità interattiva, per favorire lo scambio e l’integrazione tra contenuti teorico-clinici offerti dai diversi docenti e le esperienze formativo\professionali dei partecipanti. Proprio per rendere possibile la mission clinica ed operativa del Corso, è previsto un numero limitato di corsisti.

Il Corso alternerà esperienza concreta, osservazione riflessiva, concettualizzazione astratta e sperimentazione attiva (Kolb, 2014) attraverso:

  • moduli teorici tematici;
  • discussione di casi e riflessioni in gruppo;
  • esperienze dal vivo, role-playing ed esercitazioni;
  • riflessioni sull’esperienza professionale in atto
  • visione e commento di videonastri didattici
  • supervisione sui casi seguiti dai partecipanti.

PIANO DIDATTICO
Il percorso è articolato in 6 moduli:

  1. Il modello sistemico-relazionale: Anna Mascellani, Susanna Bianchini e Maria Milizia.
  2. Il genogramma e il processo di differenziazione: Emilio Brecciaroli e Maria Milizia.
  3. La formazione e le dinamiche della coppia tra storia personale e storia familiare: Raffaella Iafrate, Anna Mascellani, Carmine Saccu, Giancarlo Tamanzi, Giulio Cesare Zavattini.
  4. La valutazione diagnostica: Anna Mascellani.
  5. Il conflitto di coppia e i sintomi del figlio in una lettura trigenerazionale: processi funzionali e disfunzionali. Modelli a confronto: Susanna Bianchini, Alfredo Canevaro, Maria Milizia, Maria Teresa Tosi.
  6. La valutazione e direzione dell’intervento nelle sue diverse fasi: sse Susanna Bianchini, Maria Milizia.

DATE

  • 4 – 5 ottobre 2024
  • 15 – 16 novembre 2024
  • 6 – 7 dicembre 2024
  • 31 gennaio – 1 febbraio 2025
  • 14 – 15 febbraio 2025
  • 14 – 15 marzo 2025
  • 11 – 12 aprile 2025
  • 9 – 10 maggio 2025
  • 27 – 28 giugno 2025
  • 19 – 20 settembre 2025
  • 3 – 4 – 5 ottobre 2025
  • 28 – 29 novembre 2025

DIRETTORI DEL CORSO
Prof.ssa Susanna Bianchini, Prof.ssa Carla de Nitto, Prof. Raffaele Mastromarino

COMITATO SCIENTIFICO
Prof.ssa Susanna Bianchini, Prof.ssa Carla de Nitto, Prof. Paolo Gambini, Prof. Mario O. Llanos, Prof.ssa Cinzia Messana, Prof.ssa Maria Milizia, Prof. Raffaele Mastromarino

REQUISITI DI AMMISSIONE ISCRIZIONE
Possono partecipare al Corso di Perfezionamento tutti coloro che sono iscritti all’Albo degli Psicoterapeuti dell’Ordine degli Psicologi e dell’Ordine dei Medici e Chirurghi.

Per coloro che accedono al Corso e provengono da Scuole di formazione diverse dalla SSSPC-UPS, SSPC-IFREP e SSPT-SAPA, è richiesta l’integrazione sul modello dell’Analisi Transazionale Socio-Cognitiva. Ulteriori specificazioni saranno fornite all’inizio del Corso, in relazione al numero di coloro che dovranno soddisfare tale requisito.

Ai fini dell’iscrizione è previsto un colloquio di selezione per coloro che provengono da formazioni diverse dalle Scuole che organizzano il Corso, sopra menzionate.

Per iscriversi, compilare il modulo sotto riportato (clicca qui) entro e non oltre il 15 settembre.

La selezione dei candidati si terrà martedì 24 settembre alle ore 10.00 presso l’Università Pontificia Salesiana, Piazza dell’Ateneo Salesiano n. 1 – Roma.

ORGANIZZAZIONE DEL CORSO, ACCREDITAMENTO E PROVA FINALE
Il Corso dura complessivamente un anno e si articola in 12 fine settimana (ordinariamente venerdì pomeriggio e sabato tutto il giorno, ad eccezione dell’incontro iniziale (4-5 ottobre 2024) e finale (28-29 novembre 2025), in cui è previsto anche il venerdì mattina e l’incontro dell’incontro di ottobre 2025, che prevede anche la domenica (5 ottobre 2025). La cadenza degli incontri è mensile.

Il Corso si realizzerà con un minimo di 15 iscritti.

Al termine del corso è prevista una prova finale, consistente nella discussione di un lavoro clinico effettuato su coppia o famiglia.

La partecipazione al Corso ed il superamento della prova finale consentirà l’acquisizione di 27 ECTS corrispondenti a 27 CFU. È previsto il rilascio di 50 crediti ECM, mediante l’IFREP-93, Provider Standard presso l’AGENAS.

Si richiede la frequenza ad almeno l’80% delle attività previste per ricevere il titolo e il riconoscimento dei crediti.

COSTI
La quota di iscrizione è di € 2.250,00 + IVA da versarsi in due rate, la prima al momento dell’iscrizione e la seconda entro il 31 marzo 2025.

MODULO DI ISCRIZIONE
Per il colloquio di selezione, gli interessati saranno informati dell’orario del colloquio.
E’ POSSIBILE ISCRIVERSI AL CORSO TRAMITE IL MODULO IN CALCE SUL SITO DELL’IFREP:
Modulo di iscrizione