Giornata di Studio SIAT – Nuove prospettive dell’agire etico in Psicoterapia

FiorecoloratoÈ in programma il 27 aprile la prossima Giornata di Studio della Siat, che pone al centro del proprio focus le “Nuove Prospettive” dell’agire etico. L’iniziativa prende spunto dalle novità introdotte dal Codice Etico dell’EATA, elaborato nel 2006, nel quale si pone al centro dell’azione etica, un nuovo modo di “pensare eticamente”. Protagonista di quell’esperienza fu la nostra Carla de Nitto, Direttrice SSSPC-UPS, che la Siat ha invitato a presentare il lavoro e metterlo a confronto con la prospettiva Deontologica degli Psicologi Italiani, delineata dal Prof. Pietro Stampa. La mattina è previsto un intervento introduttivo del Rettore dell’Università Salesiana, Prof. Carlo Nanni, su Etica e visione antropologica dell’uomo e del Presidente dell’EATA, Sabine Klingenberg, Presidente EATA, esperta dei processi e delle ricadute etiche nei contesti istituzionali, che affronterà i possibili sviluppi futuri del Codice.

 

A complemento delle relazioni del mattina, vi sarà la Relazione presentata da Mariella Rizzi, Silvana Bove e Domitilla Spallazzi, che farà da ponte tra la teoria del mattino e i gruppi di lavoro del pomeriggio, attraverso una specifica focalizzazione metodologica.

Dopo il lavoro in gruppi su casi clinici, predisposti dalle Commissioni Scientifica e Etica della Siat, vi sarà un spazio di confronto conclusivo tra i gruppi e relatori del mattino sulle implicazioni presenti nei singoli casi. La Giornata ricalca e attualizza una precedente esperienza del 2005, che ebbe un grande successo. Ci auguriamo una partecipazione numerosa, facilitata dall’accesso gratuito riservato a tutti i soci Siat.
Per info: www.siat-associazione.com

Modulo Iscrizione 

Locandina 

Brochure