ITAA Research Award 2020 conferito al LaRSI

Eravamo consapevoli dell’eredità preziosa ricevuta da Pio Scilligo, nel campo della ricerca teorica ed empirica in ambito psicoterapeutico ed educativo.

Il desiderio che l’attenzione alla ricerca si concretizzasse in un progetto a lunga gittata divenne ancora più nitido quando nel 2006 Pio Scilligo fondò il Laboratorio di Ricerca sul Sé e sull’Identità che costituisce il gruppo di ricerca dell’IRPIR in collaborazione con la nostra Scuola Superiore di Specializzazione in Psicologia Clinica dell’Università Pontificia Salesiana (SSSPC-UPS).

Il La.R.S.I. ha costruito una banca dati che raccoglie dati sulle psicoterapie erogate nei Centri di Prevenzione ed Intervento (Ce.P.I.) delle scuole che collaborano con l’IRPIR (SSSPC-UPS, SSPC-IFREP nelle sue 3 sedi, SSPT di Latina e SSPIG di Palermo). I Ce.P.I. adottano un formato comune di psicoterapia ed un protocollo comune di strumenti di osservazione.

Con ferma intenzione di valorizzare il lavoro portato avanti in questi anni il La.R.S.I. ha partecipato all’ITAA Research Award, un riconoscimento che premia coloro che hanno dato un contributo significativo nel campo della ricerca.

Nel 2020 l’ITAA Research Award è stato assegnato al gruppo La.R.S.I. (documento originale e documento tradotto).

I tre articoli selezionati da William F. Cornell, Analista Transazionale Didatta che ha proposto la nostra candidatura e grazie ai quali il La. R.S. I. ha vinto il premio, sono stati:

1. Scilligo, P. (2011). Transference as a Measurable Social-Cognitive Process: An Application of Scilligo’s Ego States Model. Transactional Analysis Journal, 41 (2), 196-205.

2. De Luca, M. L., and Tosi, M. T. (2011). Social-Cognitive Transactional Analysis: An
Introduction to Pio Scilligo’s Model of Ego States. Transactional Analysis Journal, 41 (2), 206-220.

3. Bastianelli, L., Tosi, M.T., Giacometto, R., Messana, C., & Ceridono, D. (2019). Why Transactional Analysis works: reasons for a possible explanation of change in psychotherapy. International Journal of Psychotherapy, 23 (3).

I tre articoli fanno parte di una selezione di contributi inviati all’ITAA Research Award Committee. (Selected Pubblications LaRSI http://www.irpir.it/itaa-2020/)

L’orizzonte della ricerca in cui il La.R.S.I. intende proseguire continua ad essere illuminato dalle parole di Pio che invitava a cogliere la ricchezza derivante sia dalla ricerca quantitativa che qualitativa proponendo questa visione della persona:
Credo che come esseri umani siamo così complessi da non poter essere inseriti nella scatoletta di un modello e credo sia importante attingere da ogni scatoletta le perle che ci sono dentro, così da farne una collana che mostri quanto sono belle le persone che le portano e quanto sono capaci e competenti“.