La famiglia attuale: risorsa o vincolo per gli adolescenti?

Locandina Convegno famigliaL’Istituto di Psicologia e la Scuola Superiore di Specializzazione in Psicologia Clinica della Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Pontificia, e l’Istituto di Formazione e Ricerca per Educatori e Psicoterapeuti organizzano per il 23 Novembre 2013 un convegno dal titolo La famiglia attuale: risorsa o vincolo per gli adolescenti?

Il convegno si propone di approfondire quanto la famiglia attuale, particolarmente coesa, intenta a garantire il benessere dei propri membri e poco incline a trasmettere valori e dare regole, rappresenta una risorsa o un vincolo nella crescita degli adolescenti. In particolar modo si rifletterà su quanto questo modello familiare favorisce gli adolescenti nell’inserimento della comunità sociale, dinamismo così importante nella costruzione dell’identità adulta. L’idea sottesa è che la famiglia pur essendo il punto di riferimento più importante per gli adolescenti di oggi non li sproni ad essere autonomi, a sperimentarsi all’esterno cercando fuori casa possibilità di realizzazione e d’individuazione. Piuttosto, vista l’attuale complessità sociale, tende ad essere particolarmente protettiva nei riguardi dei figli e ad arroccarsi su se stessa. Questa chiusura è d’altronde rinforzata dal fatto che di là dalle mura domestiche e della stretta parentela non esistono adulti disposti a prendersi cura dei figli altrui. In questo modo viene a realizzarsi un rallentamento nel percorso evolutivo degli adolescenti, una sorta di stallo intergenerazionale, che non favorisce il passaggio di responsabilità, all’interno della famiglia e della società: nella prima, i figli non sono spronati dai genitori ad emanciparsi emotivamente così da definire un progetto di vita autonomo; nella seconda, invece, la generazione adulta non è disposta a far spazio a quella giovane coinvolgendola nella costruzione della comunità sociale.