1° Congresso cure palliative pediatriche – 18 giugno 2022

Sabato 18 giugno 2022, presso l’Aula 2 dell’Università Pontificia Salesiana, si terrà il 1° Congresso sulle cure palliative pediatriche.

La partecipazione è gratuita, ma è necessario iscriversi compilando il form di iscrizione al seguente link:

Iscrizione 1° Congresso cure palliative pediatriche

Le Cure Palliative Pediatriche (CPP) sono definite dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come l’attiva presa in carico globale di corpo, mente e spirito del bambino e comprendono il supporto attivo alla famiglia (1998). Le CPP hanno come obiettivo prioritario raggiungere la miglior qualità di vita possibile sia del minore che della sua famiglia. La Legge n. 38 del 15 marzo 2010 che sancisce il DIRITTO alle Cure Palliative Pediatriche e alla Terapia del Dolore, è tutt’oggi attuata in pochissime regioni italiane. Un punto debole è la mancanza di formazione in questo ambito nuovo e specialistico della Pediatria per tutte le figure socio -sanitarie, che si prendono cura del bambino e della sua famiglia.
Sono scarsissime le occasioni formative specifiche in CPP. Per tale motivo le Sezioni Regionali della Società Italiana di Pediatria e della Società Italiana di Cure Palliative hanno deciso di realizzare questo 1° Congresso di Cure Palliative Pediatriche Regione Lazio, poiché un “approccio palliativo” deve divenire competenza di ognuno nell’ambito pediatrico e costituire la base per poter tessere i fili della futura Rete Regionale di Cure Palliative Pediatriche e Terapia del Dolore.

Allegato 1 – Brochure