Giornate cliniche internazionali – 10-12 giugno 2022

Le Scuole di Specializzazione SSPC-IFREP, la SSSPC-UPS e la SSPT-SAPA, in collaborazione con l’Irpir, organizzano a Roma le Giornate Cliniche Internazionali, dal 10 al 12 giugno, presso l’Università Salesiana.

Si tratta di un evento speciale che, come è ormai tradizione, è aperto agli specializzati, agli studenti di psicologia e medicina e agli specializzandi di altre scuole di specializzazione; costituisce un evento rilevante sia da un punto di vista teorico-applicativo che storico. La partecipazione all’intero evento in presenza consentirà, agli aventi diritto, l’acquisizione di 20 crediti ECM, rilasciati dall’IFREP-93, Provider Standard riconosciuto dall’Agenas (il numero dei crediti formativi può variare in relazione al numero degli iscritti).

Venerdì 10/6 pomeriggio e sabato 11/6 per l’intera giornata, ospite di eccezione è il prof. Leslie S. Greenberg, Docente Emerito e Ricercatore nel dipartimento di Psicologia della York University di Toronto (Canada) e ideatore del modello dell’Emotional Focused Therapy. L. Greenberg ci intratterrà̀ sul tema de “Il potere trasformativo dell’affetto in psicoterapia”.

Venerdì mattina e domenica mattina avrà luogo un’iniziativa intitolata “Sulle spalle del Genitore”, organizzata in collaborazione con l’IRPIR. Verranno ripercorse le tappe fondamentali della storia di Pio Scilligo, ideatore del nostro modello di formazione, l’Analisi Transazionale Socio-cognitiva. Saranno esplicitate le relative fondamenta antropologiche, etiche e teorico-applicative. Ci aiuteremo in tal senso attraverso storie, filmati e testimonianze di chi ha incontrato Pio ed ha avuto il privilegio di essere parte del suo gruppo di formazione, di lavoro e di ricerca, ed ancor prima di chi lo ha incontrato come persona nelle diverse e multiformi relazioni intrecciate nei diversi momenti della sua esistenza.

 

Programma sintetico delle attività

Venerdì 10 giugno 2022
Ore 09-13  Susanna Bianchini, Carla de Nitto e Raffaele Mastromarino: Sulle spalle del “Genitore” – I parte
Ore 14-18  Leslie Greenberg, Il potere trasformativo dell’affetto in psicoterapia – I parte

Sabato 11 giugno 2022
Ore 09–18  Leslie Greenberg, Il potere trasformativo dell’affetto in psicoterapia – II parte

Domenica 12 giugno 2022
Ore 09-13  Susanna Bianchini, Carla de Nitto e Raffaele Mastromarino: Sulle spalle del “Genitore” – II parte

 

Per entrambe le modalità, è necessario leggere la normativa sulla privacy e accettarla in seguito spuntando la relativa casella sul modulo di iscrizione: leggi la PRIVACY POLICY

Per coloro interessati all’intero evento con ECM compilare il modulo di iscrizione: Modulo EVENTO CON ECM

Per coloro interessati all’evento online gratuito sulla piattaforma Zoom, ‘Sulle spalle del “Genitore”, compilare il modulo di iscrizione:  Modulo SULLE SPALLE DEL “GENITORE”

LA DOCUMENTAZIONE PER L’ISCRIZIONE DEVE ESSERE INVIATA AL SEGUENTE INDIRIZZO MAIL: ssspc@unisal.it

Vi aspettiamo!