Giornate Cliniche Internazionali 2023

L’Associazione IRPIR, in collaborazione con le Scuole di Specializzazione SSPC-IFREP, la SSSPC-UPS e la SSPT-SAPA, organizzano a Roma le Giornate Cliniche Internazionali, dal 9 al 11 giugno, dal titolo:

PROMUOVERE LA RESILIENZA ECOLOGICA IN CAMPO CLINICO
“Solo il guaritore che è stato ferito può davvero curare”
I. Yalom (2005)

L’evento avrà luogo a Roma, presso l’Università Pontificia Salesiana, in Piazza dell’Ateneo Salesiano, 1.

Si tratta di un evento speciale che, come è ormai tradizione, è aperto ai soci Irpir, agli specializzati, agli studenti di psicologia e medicina e agli specializzandi di altre scuole di specializzazione. Le GCI costituiscono un evento rilevante sul piano del confronto Teorico e dell’agire pratico.

La partecipazione all’intero evento in presenza consentirà l’acquisizione di 20 crediti ECM, rilasciati dall’IFREP-93, Provider Standard riconosciuto dall’Agenas.

A partire dalla mattina di venerdì 9/6 fino a sabato mattina, ospite di eccezione è il prof. George Bonanno, professore di psicologia clinica, direttore del Loss, Trauma, and Emotion Lab, e direttore del Resilience Center for Veterans and Families alla Columbia University di New York, USA.

Negli ultimi anni, il lavoro del professor Bonanno si è concentrato sulla definizione della resilienza psicologica negli adulti esposti ad avversità estreme e sui fattori psicologici e contestuali che potrebbero informare i risultati resilienti. Titolo del suo intervento è: “Flessibilità regolativa e trauma”.

Siamo spiacenti di comunicare che il prof. GEORGE BONANNO, per motivi di salute, non potrà essere presente alle prossime Giornate Cliniche Internazionali.

Il suo intervento, previsto venerdi 9 e sabato mattina, 10 giugno sarà sostituito dalla quello della Prof. ANNA MASCELLANI, che ha diretto per anni l’Accademia di Terapia Familiare, fondata dal Prof. Maurizio Andolfi. Il titolo del suo contributo sarà “Il bambino come risorsa in terapia“.

Il programma del sabato pomeriggio e della domenica mattina resterà invariato come pubblicato sulla locandina.

Sabato pomeriggio e domenica mattina le Proff. Susanna Bianchini, Carla de Nitto e Maria Teresa Tosi, lavoreranno sul tema: “Valori individuali e valori comunitari: quali sfide per la psicoterapia oggi?

Il filo conduttore che unisce fattualmente i due spazi di formazione è rappresentato dal lavoro sulla promozione della capacità di un adattamento resiliente anche in condizioni di grossa difficoltà, a partire dalla capacità naturale degli esseri vivente di assorbire gli effetti dei cambiamenti e riorganizzarsi adattandosi al nuovo contesto.

Di seguito il programma sintetico delle attività:

Venerdì 9 giugno 2023
• Ore 09.00-18.00 – Prof. George Bonanno – Flessibilità regolativa e trauma

Sabato 10 giugno 2022
• Ore 09.00–13.00 – Prof. George Bonanno – Flessibilità regolativa e trauma
• Ore 14.15–18.15 – Proff. Susanna Bianchini, Carla de Nitto, Maria Teresa Tosi – Valori individuali e valori comunitari: quali sfide per la psicoterapia oggi?

Domenica 11 giugno 2022
• Ore 09.00–13.00 – Proff. Susanna Bianchini, Carla de Nitto, Maria Teresa Tosi – Valori individuali e valori comunitari: quali sfide per la psicoterapia oggi?

Scadenze Soci Irpir Non soci Specializzandi in psicoterapia, laureandi in psicologia e medicina
Fino al 07/05 155€ 205€ 55€
Dopo il 07/05 205€ 265€ 55€

ECM:
L’evento attribuisce n° 20 crediti formativi (provvisori)

Destinatari:
L’evento è destinato a: psicologi, medici, psicoterapeuti (medici e psicologi)

Pagamento e registrazione:
Per poter partecipare all’evento è necessaria la registrazione tramite il modulo sul sito IRPIR.

La registrazione deve essere fatta dopo aver effettuato il bonifico della quota di partecipazione, allegando la ricevuta.

Di seguito le coordinate per effettuare il pagamento:
Intestazione: Istituto di Ricerca sui Processi Intrapsichici e Relazionali (IRPIR)
IBAN: IT29C0306909606100000122959
Banca: Banca Prossima del gruppo Intesa San Paolo