Convegno gratuito: “Psicoterapia efficace: innovazione nel trattamento e nell’empowerment psicosociale” – 17 febbraio 2024

Il 17 febbraio 2024, alle ore 9:00, presso l’aula A02, il Centro di Psicologia Integrata per il Benessere (Cepib) in collaborazione con la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia (SSSPC) dell’Università Pontificia Salesiana (UPS), organizzano un convegno che ha l’obiettivo di proporre modelli di lavoro integrati evidence based rappresentando un ponte operativo tra la SSSPC, l’Istituto di Formazione e Ricerca per Educatori e Psicoterapeuti (IFREP), la Scuola Studio Attività Psicologia Applicata (SAPA) e il Cepib.

L’evento, rivolto a studenti psicologia (di tutte le Università), specializzandi in psicoterapia, psicologi, psicoterapeuti e medici che operano nell’ambito della salute mentale, propone l’acquisizione di competenze specifiche sulla psicoterapia integrata e sull’intervento nei diversi ambiti. Tale obiettivo verrà sviluppato attraverso una sinergia tra le Scuole coinvolte. È previsto il rilascio di un attesta di presenza/partecipazione.

Il presente convegno proporrà modelli di lavoro integrati evidence based rappresentando un ponte operativo tra le Scuole di Specializzazione in Psicoterapia dell’Università Pontificia Salesiana (SSSPC-UPS), dell’ Istituto di Formazione e Ricerca per Educatori e Psicoterapeuti (SSPC-IFREP), della Scuola Studio Attività Psicologia Applicata (SAPA) ed il Centro di Psicologia Integrata per il Benessere (Cepib).

ISCRIZIONE AL CONVEGNO: Compilare il MODULO DEDICATO.

• Saluti istituzionali:
    • Prof. David Lazzari, Presidente Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi
  • Dal modello pluralistico integrato al modello processuale socialcognitivo integrato di Cepib, Marco PacificoGiada Fiume, Direttori Cepib e ContactU
  • Le tecniche per facilitare la ridecisione in terapia: Integrazione di diversi modelli terapeutici, Raffaele Mastromarino, Direttore della SSSPC-UPS e Docente dell’UPS.
  • La formulazione del caso in un’ottica integrata: dal micro al macro, Carla de Nitto, Direttore della SSPC-IFREP e Docente dell’UPS.
  • Un caso clinico da una prospettiva Integrata, Paola Fulignoli, Responsabie Centro Clinico della SSPT-SAPA.
  • DSA e disturbi del neurosviluppo: dalla diagnosi al potenziamento nel bambino, nell’adolescente e nell’adulto, Monica Bilello, responsabile Cepib Young, Flavia Drigo, psicologa Cepib Young
  • Il modello Cepib nella pratica dei gruppi terapeutici, Maria Laura Iudicello, supervisore Cepib
  • Dall’individuazione all’elaborazione del trauma con l’approccio social cognitivo integrato, Vittorio Cecora, psicoterapeuta Cepib
  • La telepsicologia: l’esperienza di ContactU, Noemi Donati, talent development ContactU
  • La formazione terapeutica e l’importanza della rete professionale, Sabrina Pontani, responsabile Cepib Tarquinia, MariaElena Fazio, psicoterapeuta Cepib
  • Esperienze professionali in azienda: il benessere organizzativo, Maria Silvia Schiano, responsabile Cepib Tiburtina
  • Avviarsi alla professione: testimonianze di crescita professionale, Francesco Pelullo, psicologo, Jessica Madia, psicologa, Giulia Sestili, psicologa, Rossella Neosi, psicologa

Il termine dei lavori è previsto per le ore 13:00.

SEDE: Università Pontificia Salesiana, Piazza dell’Ateneo Salesiano 1 – Roma – AULA A02